Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tree climbers ("operatori in arrampicata") per gli interventi manutentivi straordinari dei cedri monumentali d'Italia a parco Massari. Al via azioni dopo 'screening' in 3d delle piante

Tree climbers ("operatori in arrampicata") per gli interventi manutentivi straordinari dei cedri monumentali d'Italia a parco Massari. Al via azioni dopo 'screening' in 3d delle piante

24-02-2021 / Punti di vista

TREE CLIMBERS ("OPERATORI IN ARRAMPICATA") PER GLI INTERVENTI MANUTENTIVI STRAORDINARI DEI CEDRI MONUMENTALI D'ITALIA A PARCO MASSARI. AL VIA AZIONI DOPO 'SCREENING' IN 3D DELLE PIANTE

Ferrara, 24 feb - Sono iniziati oggi gli interventi sui Cedri secolari di Parco Massari inseriti negli elenchi degli alberi monumentali d'Italia: Tree climbers (operatori in arrampicata) - con la mappa degli interventi in 3 dimensioni elaborata a seguito di approfondite analisi tecnologiche - stanno realizzando le prime azioni di 'manutenzione', tra cui le potature di rimonda dei rami secchi.
Gli addetti lavorano sulle fronde in altezza, con apposite imbracature. Si tratta di personale specializzato della ditta Agridea di Bologna, che ha ricevuto l'incarico di intervento da Ferrara Tua, l'azienda partecipata che si occupa della manutenzione del verde cittadino.
L'importo dell'intervento è di circa 20mila euro. "Gli alberi secolari di Parco Massari sono un patrimonio cittadino e nazionale per il quale abbiamo concentrato attenzioni e risorse specifiche, per garantire trattamenti e 'cure' della massima adeguatezza", dice l'assessore Andrea Maggi. "Si tratta di esemplari che sono componente fondamentale di un luogo carico di storia, conosciuto e apprezzato ben oltre i confini di Ferrara che vogliamo tutelare con le massime attenzioni. Da qui la scelta di avvalersi di tecnologie di ultima generazione, e di brevetti specifici, che assicurano le migliori e più puntuali azioni per il bene e la salvaguardia di questo patrimonio". "Gli uffici comunali vigileranno attentamente sulla realizzazione dei lavori, consci dello straordinario valore di questi esemplari - sottolinea l'assessore Alessandro Balboni -. È un intervento che mi sta particolarmente a cuore: già nel precedente mandato, infatti, dai banchi dell'opposizione mi ero occupato di questo tema, anche alla luce di spiacevoli fatti che avevano portato alla caduta di rami. Le azioni che sollecitai all'epoca oggi le attuiamo dimostrando di avere a cuore la tutela di questo straordinario patrimonio".
Il primo Cedro del Libano su cui si sta concentrando il personale addetto è quello sul lato destro, all'ingresso di Parco Massari. Domani sarà la volta dell'albero sul lato sinistro, poi si procederà con i tre esemplari di Farnia, specie di querce con foglie lobate e produzione di ghiande che compongono il patrimonio arboreo dello storico parco cittadino.
Nei mesi scorsi, e fino a pochi giorni fa, le piante sono state oggetto di una profonda indagine, in particolare mediante un laser scanner e sensori ultrasonici, per indagare lo stato di salute di tronco, rami, foglie, radici. A seguito dello studio sono stati elaborati un video in tre dimensioni e rendering che hanno evidenziato le aree di intervento, mostrando le variazioni morfologiche della pianta, i rami in fragilità e le azioni necessarie che gli addetti, proprio in queste ore, stanno iniziando ad attuare. Nel dettaglio i lavori riguardano: una specifica potatura in punti definiti, la sostituzione di alcuni tiranti e delle fasce di sostegno in cattivo stato di conservazione, oltre all'installazione di ulteriori elementi per mettere in sicurezza i rami più esposti e fragili.

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: