Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Piazza Repubblica, per la fontana anche un 'trattamento estetico', restauratori al lavoro. Tra pochi giorni il taglio del nastro. Assessore Maggi sul posto: "Ultime finiture. Ora spazi più belli e fruibili"

Piazza Repubblica, per la fontana anche un 'trattamento estetico', restauratori al lavoro. Tra pochi giorni il taglio del nastro. Assessore Maggi sul posto: "Ultime finiture. Ora spazi più belli e fruibili"

25-02-2021 / Punti di vista

PIAZZA REPUBBLICA, PER LA FONTANA ANCHE UN 'TRATTAMENTO ESTETICO', RESTAURATORI AL LAVORO. TRA POCHI GIORNI IL TAGLIO DEL NASTRO. ASSESSORE MAGGI SUL POSTO: "ULTIME FINITURE. ORA SPAZI PIÙ BELLI E FRUIBILI"

Ultimi lavori, prima del taglio del nastro, in piazza Repubblica. E' di queste ore l'intervento dei restauratori che hanno effettuato un lavoro di finitura alla fontana. Sul posto anche l'assessore Andrea Maggi che negli ultimi giorni, visitando il cantiere, aveva sollecitato una specifica azione per migliorare la resa estetica del manufatto.
L'intervento realizzato in queste ore prende il nome, tecnicamente, di velatura. Si tratta di un trattamento che ha l'obiettivo di uniformare il colore, garantendo continuità cromatica tra stuccatura e mattoni. Viene poi posato idrorepellente per preservare la fontana e proteggerla dall'umidità. "Prende ormai forma definitiva e si definisce l'assetto di piazza Repubblica - dice l'assessore - dopo un profondo intervento di riqualificazione che l'ha restituita alla bellezza originaria, rendendola anche più fruibile. Ho fortemente sollecitato anche i 'ritocchi' finali per garantire la migliore resa estetica d'insieme e, nello specifico, della fontana. La nuova area, che inaugureremo nelle prossime settimane, sarà a disposizione delle attività e dei cittadini e sarà restituita a ferraresi, famiglie, giovani, turisti".
I lavori in piazza Repubblica sono stati realizzati nelle ultime settimane, con un investimento di 150mila euro dell'Amministrazione comunale. Nel dettaglio l'intervento prevede, oltre al ripristino della fontana, la realizzazione di nuovi impianti elettrici e idraulici, la sistemazione della pavimentazione in cubetti di porfido e delle sedute. E' stata inoltre integrata la siepe e inseriti cespugli bassi per evitare il calpestio delle aree verdi. L'origine di piazza della Repubblica si può far risalire ai primi anni del 1500 quando Alfonso I d'Este fece lì costruire una ‘beccheria' (macelleria), che aveva più l'aspetto di un tempio che di un mattatoio e nelle cui vicinanze sorsero numerose osterie e locande. Verso la metà dell'Ottocento, con la sospensione del commercio della carne, la piazza venne adibita alla vendita al minuto del pesce. Sul finire del secolo venne aperta una piazzetta con giardinetto dedicata a Torquato Tasso quindi, nel 1927, fu trasferito il monumento a Vittorio Emanuele II (poi spostato nel museo del Risorgimento e della Resistenza). Dal dopoguerra in quegli spazi è stato realizzato il giardino con la fontana. L'ultimo intervento di riqualificazione, prima di quello attuale, risaliva al 2004.

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: