Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giornata delle malattie rare, domenica 28 febbraio la statua di Savonarola si illuminerà di verde, viola e blu

Giornata delle malattie rare, domenica 28 febbraio la statua di Savonarola si illuminerà di verde, viola e blu

25-02-2021 / Punti di vista

GIORNATA MALATTIE RARE, IL 28 FEBBRAIO LA STATUA DEL SAVONAROLA SI ILLUMINERÀ DI VERDE, VIOLA E BLU, COLORI SIMBOLO. SINDACO: "DA FERRARA CONTRIBUTO ALLA RICERCA E ALLA SENSIBILIZZAZIONE. GRAZIE ALL'OPERA DI ASSOCIAZIONI E UNIVERSITÀ"
Per la Giornata mondiale sulle Malattie Rare, il 28 febbraio, luci accese sulla statua del Savonarola grazie alle dotazioni del Teatro Comunale Abbado, che fornirà l'impianto di illuminazione. La statua sarà illuminata nei colori verde, viola e blu, colori simbolo delle malattie rare.
La proposta di realizzare l'illuminazione speciale in occasione della ricorrenza è stata avanzata dalla madre di un ragazzo affetto dalla Sindrome di Sanfilippo, una malattia rara degenerativa, che ha scritto in questi giorni al sindaco Alan Fabbri. Il primo cittadino ha accolto l'idea coinvolgendo il Teatro. "Aderiamo convintamente - dice Fabbri -. Ringrazio per la proposta e ringrazio il Teatro Comunale che fornirà l'impianto luci, dalla propria dotazione, recentemente potenziata con un investimento specifico".
"Crediamo nella ricerca, speranza di futuro per tanti bambini, ragazzi e per le loro famiglie - dice il sindaco - . Con Joe T Vannelli e Acaref abbiamo partecipato alla realizzazione di un evento, in piena sicurezza, per il sostegno alla ricerca contro l'atassia. Con l'iniziativa delle luci sul Savonarola intendiamo accendere i riflettori su tutto il mondo delle malattie rare. Penso che possa essere l'inizio di una collaborazione con tante realtà e associazioni che, ogni giorno, in silenzio, portano avanti, con impegno e nonostante tante difficoltà, la battaglia per il diritto alla salute". "Un grazie - ha sottolineato il sindaco - anche alla nostra università, che ospita l'attività instancabile di tante ricercatrici e ricercatori che da anni lavorano per trovare terapie, contribuendo a regalare una luce di speranza a tanti".
(Comunicazione Sindaco)