Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Ferrara da domani sosta gratuita in centro per sostenere il commercio. Fornasini: "vicini alle attività, moltiplichiamo le iniziative anti-crisi"

A Ferrara da domani sosta gratuita in centro per sostenere il commercio. Fornasini: "vicini alle attività, moltiplichiamo le iniziative anti-crisi"

26-02-2021 / Punti di vista

FERRARA, DA DOMANI SOSTA GRATUITA IN CENTRO PER SOSTENERE IL COMMERCIO. ASSESSORE FORNASINI: "VICINI ALLE ATTIVITÀ, MOLTIPLICHIAMO LE INIZIATIVE ANTI-CRISI". CIMARELLI (HOLDING): "AL FIANCO DELL'AMMINISTRAZIONE PER OBIETTIVI COMUNI"

Parcheggi gratuiti nei pomeriggi del sabato per sostenere il commercio del centro storico. La misura - voluta dall'Amministrazione, con la collaborazione di Ferrara Tua - è stata presentata oggi in conferenza stampa in Comune alla presenza dell'assessore al Commercio Matteo Fornasini e del presidente della Holding Ferrara Servizi (a cui fa capo la stessa Ferrara Tua) Luca Cimarelli.
L'iniziativa - nel dettaglio - prevede, da domani, sabato 27 febbraio, e per tutti i sabati di marzo, la sosta gratuita dalle 15.30 alle 20.00 in tutte le aree con le strisce blu e nel Parcheggio Centro Storico (Kennedy). "Anche su sollecitazione di Ascom e Confesercenti, con cui il dialogo è costante e proficuo - ha sottolineato Fornasini - abbiamo previsto questa nuova azione per continuare a sostenere, in un momento che continua ad essere complesso, tutte le attività di vicinato, nel periodo dei saldi. E' anche un'occasione per vivere la città".
"Le agevolazioni sui parcheggi - sottolinea l'assessore - si inseriscono in un ricco pacchetto di iniziative a sostegno delle imprese e del commercio". "Due esempi su tutti: i 2 milioni di euro di risorse comunali erogate in contributi a fondo perduto per sostenere attività, imprese e lavoro e l'esenzione del canone di occupazione del suolo pubblico per le distese". "Misura, questa - sottolinea Fornasini - confermata anche nel 2021, con un investimento di circa 400mila euro".
"Quando l'Amministrazione ci ha sollecitato abbiamo immediatamente aderito - ha detto Cimarelli -. Insieme abbiamo valutato di estendere la misura anche ai parcheggi su strada. Così, da domani, tutte le strisce blu - oltre al parcheggio in struttura Kennedy, che è uno dei più utilizzati e il più capiente - godranno della sosta gratuita pomeridiana (dalle 15,30)".
"Le infografiche nei parcheggi - informa inoltre il presidente della Holding - sono state aggiornate e riportano le indicazioni relative alla gratuità, oltre alle app, programmate per impedire i pagamenti nelle fasce di agevolazione". "Mai come in questo momento è fondamentale far vivere il centro storico. Noi ci siamo e ci saremo, in un rapporto di collaborazione continua con l'Amministrazione comunale".