Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Salvato" il tasso secolare da 80 quintali di palazzo dei Diamanti. Traslocherà a parco Massari. Assessore Balboni sul posto: "Tutelare il patrimonio storico verde si può e conviene"

"Salvato" il tasso secolare da 80 quintali di palazzo dei Diamanti. Traslocherà a parco Massari. Assessore Balboni sul posto: "Tutelare il patrimonio storico verde si può e conviene"

01-03-2021 / Punti di vista

"SALVATO"' IL TASSO SECOLARE DA 80 QUINTALI DI PALAZZO DIAMANTI. TRASLOCHERÀ A PARCO MASSARI. ASSESSORE BALBONI SUL POSTO: "TUTELARE IL PATRIMONIO STORICO VERDE SI PUO' E CONVIENE"

Sarà trasferito a Parco Massari l'esemplare di Tasso, risalente (periodo stimato) a fine 1800, che insiste sul tracciato della nuova passerella di Palazzo Diamanti, in corso di realizzazione, per collegare l'Ala Biagio Rossetti e l'Ala Tisi. Il trasferimento dell'imponente sempreverde, del peso stimato di 80 quintali, consentirà così di preservare il patrimonio arboreo storico dell'area. L'assessore Alessandro Balboni, d'intesa con l'agronomo Carlo Fiorenza, docente all'Istituto Navarra e con Mirco Bonfatti stanno infatti progettando l'espianto e il trapianto nella nuova destinazione. In un sopralluogo, questo pomeriggio, hanno fatto il punto in vista delle operazioni di trasferimento, previste nello spazio di qualche settimana, non appena le condizioni - anche metereologiche - lo consentiranno (sarebbe preferibile una temperatura di qualche grado inferiore rispetto a quella attuale). "Questo è un felice esempio di come possa conciliarsi la realizzazione di nuove opere con l'attenzione e la tutela del patrimonio verde della città, in questo caso un patrimonio che ha anche una valenza storica di grande portata, vista l'età dell'albero - ha detto l'assessore Balboni -. L'operazione testimonia l'attenzione che l'amministrazione intende riservare al verde pubblico della città ed è risultata addirittura conveniente: abbattere il Tasso sarebbe infatti costato 8mila euro, il suo 'trasferimento' circa 3mila. Un progetto del genere, ossia il trasferimento di un albero di tali dimensioni da un parco monumentale all'altro della nostra città, non ha precedenti a Ferrara".
La pianta è stata già in parte alleggerita per prepararla al trasporto. I tecnici sono al lavoro anche a Parco Massari per individuare l'area più idonea per la sua collocazione. "Si tratta di una pianta sana dal punto di vista fitopatologico, senza problemi di stabilità, che ha anche un'ottima resistenza. E' uno degli esemplari tipicamente utilizzati - tra fine '800 e inizio '900 - per l'arte topiaria, ossia la potatura di alberi e arbusti per dare loro una forma geometrica - ha spiegato il professor Fiorenza -. Prima del trasferimento sarà sottoposta a una 'cura' a base di prodotti a base ormonale per prepararla al meglio alla fase dell'espianto e del successivo trapianto". L'operazione sarà imponente: "Stimiamo che questo Tasso abbia un peso di 80 quintali - ha detto Bonfatti -. Procederemo segnando, con un miniescavatore, il perimetro della zolla, zolla che, una volta scavata, sarà legata. La pianta a quel punto sarà trasferita, assicurata a una gru, sull'area di confine dell'area e, da qui, trasportata a Parco Massari con un cosiddetto Manitou, un sollevatore telescopico".

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: