Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Statua Minerbi all'Acquedotto, completata ricostruzione del piede. Assessore Maggi: "Continua piano manutenzioni per la tutela del bello"

Statua Minerbi all'Acquedotto, completata ricostruzione del piede. Assessore Maggi: "Continua piano manutenzioni per la tutela del bello"

01-03-2021 / Punti di vista

STATUA MINERBI ALL'ACQUEDOTTO, COMPLETATA RICOSTRUZIONE DEL PIEDE. ASSESSORE MAGGI: "CONTINUA PIANO MANUTENZIONI PER LA TUTELA DEL BELLO"

Ferrara, 1 mar - "Dopo l'intervento di pulizia delle fontana monumentale all'Acquedotto, come promesso abbiamo realizzato, in pochi giorni, la ricostruzione di due porzioni mancanti. Continua l'attenzione per il patrimonio storico-monumentale di Ferrara. Le manutenzioni, anche quelle ordinarie, sono parte integrante del piano per la tutela del bello. Una città bella e curata è una città che rispetta la propria storia e sa essere ancor più attrattiva". Ad annunciare la realizzazione dell'intervento sulla statua di Arrigo Minerbi raffigurante "Il Po e i suoi affluenti" - del 1932 - è l'assessore Andrea Maggi. Nei giorni scorsi gli operai addetti dell'impresa E.T. Costruzioni di Emanuele Tuffanelli, ditta di Ferrara titolare dell'appalto in corso per le manutenzioni ordinarie dei beni monumentali, hanno ricostruito l'alluce e il quarto dito del piede destro della statua. La E.T. ha la qualifica per realizzare interventi di questo tipo su beni monumentali. L'operazione ha richiesto alcuni giorni di lavoro sulla statua, che risale, appunto, agli anni '30 del '900 ed è stata realizzata in cemento armato rivestito di malta arenaria, in gran parte formata da grani di sabbia minerale. Per ricostruire i frammenti mancanti gli addetti specializzati hanno utilizzato malta mista, adatta al ripristino del calcestruzzo, quindi le due dita sono state modellate su disegno originario. In conclusione di intervento i 'pezzi' aggiunti sono stati ricoperti di malta materica, tipologia utile per le finiture perché garantisce adesione anche su supporti umidi. A inizio febbraio la fontana del Minerbi era stata al centro di lavori di pulizia profonda, che hanno interessato anche la vasca. L'intervento - del valore di 11 mila euro - ha compreso: una prima pulizia generale (rimozione di alghe, rifiuti e fogliame), quindi lo svuotamento della vasca della fontana, l'aspirazione dei fanghi depositati sul fondo. Con l'idropulitrice è stata poi fatta la pulizia completa della statua e di tutto il restante complesso. E' stato poi eseguito lo smontaggio e la manutenzione delle pompe ed il ripristino del sistema di filtraggio a sabbia.

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: