Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Via Galvani, al via lavori per allargamento marciapiede, sarà accessibile alle persone con disabilità. Investimento di 50mila euro. Assessore Maggi: "Da appalto già una decina di interventi". Lodi: "Due nuovi attraversamenti pedonali"

Via Galvani, al via lavori per allargamento marciapiede, sarà accessibile alle persone con disabilità. Investimento di 50mila euro. Assessore Maggi: "Da appalto già una decina di interventi". Lodi: "Due nuovi attraversamenti pedonali"

01-03-2021 / Punti di vista

VIA GALVANI, AL VIA LAVORI PER ALLARGAMENTO MARCIAPIEDE, SARÀ ACCESSIBILE ALLE PERSONE CON DISABILITÀ. INVESTIMENTO DI 50MILA EURO. ASSESSORE MAGGI: "DA APPALTO GIÀ UNA DECINA DI INTERVENTI. SI PROSEGUE ANCHE IN VIA DEI BALUARDI". LODI: "DUE NUOVI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI PER COMPLETA E SICUREZZA PERCORRIBILITÀ"

Sono iniziati oggi, in via Galvani, i lavori per la riqualificazione e l'allargamento del marciapiede, che sarà reso accessibile alle persone con disabilità.
L'intervento ha richiesto un investimento di circa 50mila euro e, complessivamente, sarà realizzato su circa 400 metri di tratto stradale della via, che collega via Marconi e via Padova, dal lato dei civici dispari. "Prosegue così - spiega l'assessore Andrea Maggi - il nostro progetto dedicato alla manutenzione dei marciapiedi, con attenzione all'utenza con fragilità. L'allargamento del marciapiede a 1,5 metri consentirà infatti di rendere il tratto pienamente percorribile dalle persone con disabilità". L'assessore sottolinea inoltre che il piano marciapiedi "ha già portato, nell'ambito dell'appalto che interessa anche i lavori di via Galvani, a una decina di interventi. Tra questi: quello di via dei Baluardi, già terminato nella sua prima parte e che presto proseguiremo, non appena terminati i lavori in via Galvani".
Il cantiere al via oggi sarà attivo per circa 30 giorni. Gli operai opereranno in tre tranche successive, che non avranno impatto sul traffico: da oggi e fino al 10 marzo si procederà nel tratto tra via Marconi e via Volta, dall'11 al 17 marzo gli operai lavoreranno tra via Volta e viale XVII Novembre e dal 18 al 31 marzo nella porzione conclusiva fino a via Padova. "La programmazione dei lavori per step successivi consentirà - spiega l'assessore Maggi - di rendere subito fruibile il marciapiede appena realizzato e di non pregiudicare il traffico veicolare".
A realizzare i nuovi marciapiedi sarà l'impresa Eredi Fantoni di Occhiobello. "L'intervento porterà anche alla realizzazione di due nuovi passaggi pedonali, all'intersezione di via Galvani, rispettivamente, con le vie Alessandro Volta e XVII Novembre - annuncia inoltre il vicesindaco e assessore alla Viabilità Nicola Lodi -. Passaggi che abbiamo previsto per consentire la completa percorribilità di tutta via Galvani e per agevolare l'intero percorso pedonale, con attraversamenti in sicurezza".
Diverse le fasi di intervento previste: per prima cosa gli addetti demoliranno il vecchio marciapiede, con asfalto e cordolo, quindi procederanno anche alla demolizione di una porzione di carreggiata (necessaria per l'ampliamento del tracciato pedonale), a seguire le caditoie saranno spostate e si realizzerà il successivo rifacimento della pavimentazione, con un nuovo cordolo di contenimento. La pavimentazione sarà realizzata ex novo in conglomerato bituminoso.

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: