Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giovani, corso online di "scrittura collettiva a bivi" a cura di Factory Grisù

Giovani, corso online di "scrittura collettiva a bivi" a cura di Factory Grisù

02-03-2021 / A parer mio

È in partenza un nuovo corso online di scrittura collettiva a bivi sulla sezione Academy del sito del consorzio Factory Grisù di Ferrara.
La narrazione a bivi è, originariamente, una tecnica di scrittura che suddivide il racconto in paragrafi, al termine dei quali si propongono al lettore delle alternative tra cui scegliere per mandare avanti la vicenda: celeberrimi esempi ne sono i libro-game tanto di moda negli anni '90. La possibilità di lasciare al lettore/spettatore la facoltà di scegliere come far proseguire la storia è stata sfruttata da molti altri autori e autrici, anche della contemporaneità, non ultimi gli autori della celebre serie Black mirror prodotta da Netflix, che hanno deciso di costruire una puntata proprio su questo principio (Bandersnatch, uscita nel 2018).
In due settimane di lavoro intensivo, dall'8 al 21 marzo 2021, verrà strutturato e costruito collettivamente un testo a bivi: iscrizioni dunque aperte ancora fino a domenica 7 marzo.
Coordinato da Chiara Tarabotti, regista e autrice teatrale, e sviluppato in collaborazione con la Scuola d'Arte Cinematografica Florestano Vancini di Ferrara, il laboratorio si propone di costruire collettivamente un racconto a bivi che poi verrà tradotto cinematograficamente dagli studenti di scrittura e regia della Florestano Vancini.
Il lavoro si svolgerà in forma asincrona tramite piattaforma moodle messa a disposizione dall'Academy del Consorzio Grisù di Ferrara: la pagina del corso si trova all'indirizzo https://lms1.factorygrisu.academy. La scelta della formazione asincrona rende la frequenza estremamente flessibile: niente incontri "live" calendarizzati, ma feedback e forum di discussione per avere la possibilità di creare collettivamente il testo e lavoraci secondo le proprie possibilità e i propri ritmi, rispettando un calendario prestabilito.
Il costo complessivo del corso è di 70€, da pagare tramite carte o paypal a questo indirizzo: https://paypal.me/ctarabotti?locale.x=it_IT. A seguito del pagamento verrà inviata una chiave da inserire al momento dell'iscrizione, da effettuarsi tramite la pagina https://lms1.factorygrisu.academy: cliccando sul titolo "bivi di scrittura", si può effettuare l'iscrizione alla piattaforma e, di conseguenza, al corso.
Per info: email chiara.tarabotti@gmail.com.

Immagini scaricabili:

Bivi: immagine di copertina del corso