Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'Università di Ferrara compie oggi 630 anni, il sindaco: Ferrara culla del sapere mondiale

L'Università di Ferrara compie oggi 630 anni, il sindaco: Ferrara culla del sapere mondiale

04-03-2021 / Punti di vista

L'UNIVERSITÀ DI FERRARA COMPIE OGGI 630 ANNI, IL SINDACO: "FERRARA CULLA DEL SAPERE MONDIALE, GRAZIE A DOCENTI E RICERCATORI"
"Seicentotrenta anni fa nasceva l'Università di Ferrara. Quello di oggi è un compleanno della città, che ci ricorda i grandi nomi che hanno incrociato la storia di Unife, come Copernico, Paracelso, Ariosto, Savonarola e ci ricorda anche la lungimiranza di Alberto V d'Este che qui volle istituire uno 'Studium generale', tra i primi casi al mondo.
Ci dispiace - per le ragioni note - non celebrare questa ricorrenza con eventi in presenza, ma questo non sottrae nulla al valore di questa data, che evidenzia come Ferrara sia sempre stata una culla del sapere mondiale. Una tradizione oggi portata avanti grazie alla preziosa e straordinaria attività di docenti e ricercatori che, come abbiamo sottolineato anche negli ultimi giorni, oltre alla non facile sfida di condurre la didattica in tempi difficili, stanno portando avanti progetti di grande respiro, di interesse internazionale e orientati anche a trovare nuovi strumenti per sconfiggere il Covid. Al rettore Giorgio Zauli, al corpo docenti e a tutta l'Università, oggi e sempre, vanno quindi il pensiero e il grazie della nostra Amministrazione, che è e sarà sempre disponibile e pronta a promuovere, valorizzare e a garantire massima collaborazione al nostro prestigioso Ateneo cittadino". Così il sindaco Alan Fabbri nel messaggio per i 630 anni dalla fondazione dell'Università di Ferrara.
(Comunicazione Sindaco)

Immagini scaricabili:

Il sindaco di Ferrara Alan Fabbri con il rettore di Unife Giorgio Zauli