Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Città storica, via gli asfalti, tornano pietre e lastre in trachite in via Zemola. Nuovo appalto al via da lunedì. Assessore: "Proseguono azioni per cura del bello. Adeguiamo le vie al contesto storico"

Città storica, via gli asfalti, tornano pietre e lastre in trachite in via Zemola. Nuovo appalto al via da lunedì. Assessore: "Proseguono azioni per cura del bello. Adeguiamo le vie al contesto storico"

05-03-2021 / Punti di vista

CITTÀ STORICA, VIA GLI ASFALTI, TORNANO PIETRE E LASTRE IN TRACHITE IN VIA ZEMOLA. NUOVO APPALTO AL VIA DA LUNEDì. ASSESSORE: "PROSEGUONO AZIONI PER CURA DEL BELLO. ADEGUIAMO LE VIE AL CONTESTO STORICO"

Ferrara, 5 mar - Via l'asfalto sotto il volto, che a lungo ha coperto l'acciottolato, torna la pavimentazione storica in pietra e materiale lapideo. "Come l'intervento - già realizzato - in Via Vecchie, anche in via Zemola - da lunedì 8 marzo - si procederà con il rifacimento della pavimentazione per adeguarla al contesto storico", annuncia l'assessore Andrea Maggi. "Continuano così le azioni per la cura del bello e le manutenzioni per riportare alla luce, nel cuore della città storica, materiali e scenari originari e più aderenti al passato e al patrimonio monumentale", aggiunge l'assessore. Quello in via Zemola sarà il primo intervento nell'ambito del nuovo appalto per le manutenzioni ordinarie - affidato alla ditta P.G. di Mengozzi Marzio e Davide Sas, specializzata proprio nella posa del materiale lapideo - che fa seguito all'appalto 2020 - aggiudicato dall'impresa Zambelli (dell'ammontare complessivo di 225mila euro) per le manutenzioni delle pavimentazioni lapidee del centro storico. Nello specifico, in via Zemola, gli operai - in 10 giorni (previsti, tempo permettendo) di lavori - procederanno a rifare il camminamento esistente, posando lastre di trachite, della larghezza di circa 40 centimetri, e realizzeranno la nuova pavimentazione in acciottolato. Ad essere interessato dal cantiere sarà un tratto di circa 30 metri compreso tra i civico 3 e l'incrocio con via Terranuova. Il tracciato è già stato oggetto di un primo intervento di rifacimento della sottostante rete fognaria e idrica, ad opera di Hera Spa. Il cantiere ha imposto - e imporrà per il tempo necessario al rifacimento della pavimentazione - la temporanea chiusura della via.

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: