Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Forum mondiale dell'acqua, Comune di Ferrara aderisce a comitato promotore della candidatura italiana. Lettera del sindaco Fabbri: "Pronti a fare la nostra parte"

Forum mondiale dell'acqua, Comune di Ferrara aderisce a comitato promotore della candidatura italiana. Lettera del sindaco Fabbri: "Pronti a fare la nostra parte"

05-03-2021 / Punti di vista

FORUM MONDIALE DELL'ACQUA, COMUNE DI FERRARA ADERISCE A COMITATO PROMOTORE DELLA CANDIDATURA ITALIANA. LETTERA DEL SINDACO FABBRI: "PRONTI A FARE LA NOSTRA PARTE"

Il Comune di Ferrara aderisce al comitato promotore a sostegno della candidatura italiana per ospitare il Forum Mondiale dell'acqua, nel 2024. "Ferrara, soprattutto dagli Este in poi, ha legato il suo sviluppo all'integrazione tra terra e acqua e anche oggi abbiamo attivi diversi progetti, penso ad esempio alla riqualificazione dell'area della Darsena, alle iniziative e alle sperimentazioni sulla mobilità intermodale", dice il sindaco Alan Fabbri, che ha scritto in queste ore a Endro Martini, responsabile del "Centro studi Alta scuola", capofila del comitato promotore, rispondendo alla ‘chiamata' giunta dal World Water Council (WWC) di Marsiglia per l'espressione di interesse dei singoli Paesi a ospitare il Forum mondiale dell'acqua. "Ferrara da tempo ha investito sulla sostenibilità ambientale, con il prezioso contributo di Ferrara Fiere congressi che ha ospitato e ha in programma eventi dedicati al futuro del Pianeta, di respiro internazionale - dice il sindaco -. Con lo stesso sguardo aperto al mondo crediamo che quello dell'acqua sia un tema decisivo, rispetto al quale possiamo portare contributi, esperienze e competenze. Siamo quindi pronti a fare la nostra parte: il marchio Ferrara vuole ‘agganciare' l'occasione di essere protagonista di una partita importante, che garantirà anche la promozione del proprio brand presso gli organismi internazionali impegnati nella gestione delle acque". Al comitato promotore ha aderito anche la stessa Ferrara Fiere congressi, col ‘suo' marchio Remtech, l'unico evento internazionale permanente e specializzato sulla protezione e lo sviluppo sostenibile del territorio, le bonifiche dei siti contaminati, la tutela delle coste e i porti, il dissesto idrogeologico, i cambiamenti climatici, il rischio sismico, la rigenerazione urbana e l'industria chimica sostenibile. "Ferrara Fiere, e il marchio Remtech, noto a livello internazionale e annuale occasione di incontro e di scambio, vogliono offrire, coerentemente con la propria mission, tutto il supporto necessario per sostenere l'Italia anche nel campo di una partita decisiva come il futuro e la gestione delle acque", dice il presidente dell'ente fiere Andrea Moretti. "Remtech - dice l'amministratore delegato Silvia Paparella - è una comunità attiva da anni sui temi del futuro del Pianeta ed ha contribuito in maniera decisiva all'approfondimento di tematiche cruciali per la tutela dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile. L'appuntamento non si è fermato nemmeno di fronte all'emergenza Covid ma, in totale sicurezza e con una piattaforma innovativa, è riuscito a unire 36mila partecipanti da 79 Paesi nel mondo, con room di confronto e scambio aperte per mesi. Con questa esperienza ci candidiamo a sostenere l'Italia. Dobbiamo vincere una concorrenza agguerrita, essendo il World Water Forum atteso e ambito, ma pensiamo di poter giocare, da protagonisti, anche questa partita".

 

(Ferrara Rinasce)