Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Gestione verde, continua apporto degli agricoltori, nuova intesa con Amministrazione e Ferrara Tua. Il grazie del Sindaco: "Garanzia di qualità ed efficienza"

Gestione verde, continua apporto degli agricoltori, nuova intesa con Amministrazione e Ferrara Tua. Il grazie del Sindaco: "Garanzia di qualità ed efficienza"

09-03-2021 / Punti di vista

GESTIONE VERDE, CONTINUA APPORTO DEGLI AGRICOLTORI, NUOVA INTESA CON AMMINISTRAZIONE E FERRARA TUA. IL 'GRAZIE' DEL SINDACO: "GARANZIA DI QUALITA' ED EFFICIENZA"

Anche gli agricoltori in campo per garantire le manutenzioni lungo le strade e la tutela del verde. Con la proroga della convenzione tra Comune, Ferrara Tua e organizzazioni agricole - che ha ricevuto oggi l'ok della giunta - continua la collaborazione tra Amministrazione, azienda partecipata e organizzazioni Cia, Confagricoltura, Coldiretti e Copagri per "la sistemazione e le manutenzioni del territorio, la salvaguardia del paesaggio agricolo e forestale, la cura e il mantenimento dell'assetto idrogeologico". Questa possibilità di collaborazione è offerta da un decreto legislativo, del 2001, il 228. All'articolo 15 si legge: "Al fine di favorire lo svolgimento di attività funzionali alla sistemazione ed alla manutenzione del territorio, alla salvaguardia del paesaggio agrario e forestale, alla cura ed al mantenimento dell'assetto idrogeologico e di promuovere prestazioni a favore della tutela delle vocazioni produttive del territorio, le pubbliche amministrazioni possono stipulare convenzioni con gli imprenditori agricoli". Un "grazie" alle organizzazioni e agli aderenti all'iniziativa arriva anche dal sindaco Alan Fabbri, che ha conservato la delega sul tema agricoltura: "Questa collaborazione è importante ed è un valore aggiunto nell'ambito delle azioni intraprese per la cura del verde e la sicurezza stradale", dice il primo cittadino, ricordando che "quest'anno per il piano del verde abbiamo investito oltre un milione e 250mila euro in più, raddoppiando le risorse per il diserbo, quasi raddoppiando gli interventi di potatura e garantendo oltre il 60% di sfalci aggiuntivi. In questo contesto la possibilità di continuare a contare su esperienza, capacità, competenza e mezzi di molti agricoltori è sicuramente una garanzia di efficacia e di efficienza degli interventi".
"Continua un accordo virtuoso - dice l'assessore Andrea Maggi -. Grazie alle organizzazioni agricole che garantiscono un apporto utile ed efficace per la realizzazione di lavori, soprattutto relativi allo sfalcio dell'erba lungo le banchine stradali".
La convenzione fino ad oggi adottata - è scritto in delibera - "ha reso possibile la creazione di una linea diretta e di stretta collaborazione con chi vive e sviluppa la propria attività sul territorio".
A programmare gli interventi, coinvolgendo gli agricoltori, è e sarà Ferrara Tua. "Questo accordo - spiega Luca Cimarelli, amministratore unico - ci garantisce la possibilità di effettuare manutenzioni con estrema efficacia e contando su mezzi già nelle disponibilità degli agricoltori. La loro opera è inoltre spesa al servizio della collettività, con tariffe decisamente convenienti e con una resa assicurata. Sicuramente un bell'esempio di gioco di squadra. Anche da parte nostra, quindi, il grazie è doveroso".

 

(Ferrara Rinasce)