Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Progetto scuola-Comune per formazione su clima e sostenibilità ambientale. Ok a convenzione con istituto Aleotti

Progetto scuola-Comune per formazione su clima e sostenibilità ambientale. Ok a convenzione con istituto Aleotti

09-03-2021 / Punti di vista

ALEOTTI, AL VIA CONVENZIONE CON COMUNE PER FORMAZIONE SU CLIMA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE. INCONTRI ONLINE, SOPRALLUOGHI E SVILUPPO SOLUZIONI. ASSESSORE BALBONI: "COMPETENZE COMUNALI AL SERVIZIO DEI RAGAZZI PER APPROFONDIMENTO SUI TEMI DEL FUTURO"

Ferrara, 9 mar - Lezioni a distanza sulla sostenibilità ambientale, sopralluoghi nelle aree cittadine più esposte all'impatto dei cambiamenti climatici, studio di possibili soluzioni. E' il percorso di formazione del progetto "Città resilienti" a cui ha aderito la Quinta F del liceo artistico 'Dosso Dossi' - Istituto di istruzione superiore Aleotti. La giunta - su proposta dell'assessore Alessandro Balboni - ha dato il via libera questa mattina a una specifica convenzione con la scuola, dal momento che l'intero percorso di educazione green sarà seguito dal Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA, competenza inserita nel servizio Ambiente del Comune di Ferrara.
"Siamo felici di poter mettere in campo le competenze del centro Idea per condurre i ragazzi in questo percorso - dice l'assessore Balboni -. La sensibilizzazione sui temi del clima, sulla tutela dell'ambiente, l'elaborazione e lo studio delle buone prassi e delle soluzioni adottate sono un aspetto formativo di grande attualità e di primaria importanza e rappresentano
argomenti fondamentali per la costruzione di ogni progettualità futura".
A finanziare il progetto sarà l'Agenzia prevenzione ambiente energia dell'Emilia-Romagna (Arpae), nel contesto del programma regionale Infeas, a sostegno della strategia regionale di sostenibilità contenuta nell'Agenda 2030.
Nello specifico, per gli alunni, dalle prossime settimane saranno avviati incontri a distanza - su piattaforma digitale - per presentare materiali e strumenti che saranno adottati per approfondire gli effetti del clima sul territorio. Quindi saranno organizzati "sopralluoghi partecipati" in alcune aree limitrofe alla scuola. Alcune schede - preparate da docenti e formatori - guideranno i ragazzi nell'osservazione e nell'approfondimento degli effetti dei cambiamenti climatici quindi - in una successiva fase - gli studenti saranno chiamati ad elaborare soluzioni per la difesa dell'ambiente. In classe sarà proposto, in particolare, il gioco Sos4cities: la sfida è, di fronte a diversi scenari di problematiche ambientali, individuare e progettare risposte specifiche.

 

(Ferrara Rinasce)