Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Campanile Duomo Ferrara, aggiudicata la progettazione. A giorni esito su intervento facciata

Campanile Duomo Ferrara, aggiudicata la progettazione. A giorni esito su intervento facciata

10-03-2021 / Punti di vista

AD ARCHITETTO FERRARESE LA PROGETTAZIONE DEI LAVORI POST SISMA AL CAMPANILE DELLA CATTEDRALE. A GIORNI ESITO SU INTERVENTO FACCIATA. INTESA CON MIBACT, COMUNE E' STAZIONE APPALTANTE

Ferrara, 10 mar - Saranno un architetto ferrarese, Benedetta Caglioti, e una società del Veronese, la Sm Ingegneria Srl di Sommacampagna, a occuparsi della progettazione dei lavori post sisma al campanile della Cattedrale di Ferrara, dedicata a San Giorgio Martire.
L'affidamento dell'incarico - di circa 100mila euro - è stato curato dal Comune di Ferrara, che è stazione appaltante degli interventi sul Duomo in base a una specifica convenzione con il Ministero dei Beni culturali (Mibact) del 2019. Il segretariato regionale del Mibact, con sede a Bologna è destinatario del finanziamento e liquidatore degli interventi.
Al termine di una procedura negoziata - bandita proprio dal Comune - è stato così conferito l'incarico professionale al raggruppamento temporaneo di professionisti, che dovranno occuparsi di: progettazione esecutiva, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione dei lavori di restauro e consolidamento del campanile della Cattedrale. Per realizzare tutto questo i titolari dell'incarico avranno tempo 60 giorni. Al termine di questo periodo, e a lavoro redatto, si avrà il dettaglio degli interventi e la stima dell'importo dei lavori da eseguire.
La scelta dell'architetto Caglioti e della società Sm Ingegneria è l'esito di una valutazione tra cinque diverse candidature (presentate da professionisti con curricula ritenuti adeguati all'oggetto dell'incarico) ed è stata realizzata sulla base del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. In base alle condizioni stabilite, e per agevolare la realizzazione dello studio, l'Amministrazione fornirà al raggruppamento temporaneo di professionisti incaricato "quanto in suo possesso in relazione alla disponibilità del progetto e relativi atti, con particolare riguardo alle planimetrie catastali, agli estratti degli strumenti urbanistici ed ai rilievi" di cui dispone. Intanto si attende l'esito della procedura aperta - sempre bandita dal Comune sulla base della convenzione con il Mibact - per l'affidamento dei lavori di progettazione del restauro e del consolidamento della facciata della Cattedrale, del protiro e degli altri prospetti del Duomo. I professionisti incaricati dovranno redigere uno studio di fattibilità tecnico-economica e occuparsi della direzione dei lavori, del coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei restauri e dei lavori di consolidamento. Si tratta di un incarico del valore di circa 600mila euro per un importo complessivo dei lavori che si aggira attorno ai 4milioni di euro.

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: