Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara protagonista nel nuovo Canale Nexo+

Ferrara protagonista nel nuovo Canale Nexo+

10-03-2021 / Punti di vista

FERRARA PROTAGONISTA NEL NUOVO CANALE NEXO+, ELISABETTA SGARBI CURA UNA 'COSTELLAZIONE': "SARÀ UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI TESORI". SI PARTE CON DIALOGO SUI VACCINI. E IL 26 MARZO IN ONDA LO SPETTACOLO DI BARICCO DAL TEATRO COMUNALE
Ferrara e il Teatro comunale di Ferrara sono protagonisti del debutto di Nexo+, la nuova piattaforma streaming di Nexo Digital, lanciata oggi con un catalogo di oltre 1500 ore di contenuti: cinema, documentari, opera, musica, balletto, teatro, approfondimenti di arte e cultura organizzati in oltre 40 playlist tematiche in continuo aggiornamento.
Elisabetta Sgarbi (con i suoi film, La nave di Teseo, la Milanesiana) curerà una "costellazione" della nuova offerta del canale online. "Si partirà con il tema dei vaccini - ha detto -, un dibattito molto importante che donne, scienziati e filosofi riporteranno nel cuore della scienza. Vogliamo esprimere qualcosa di definitivo, nel nome di un dialogo tra i saperi, affinché si riconosca quanto è importante la tutela della salute". Quanto alla sua presenza su Nexo+ Elisabetta Sgarbi ha detto: "Felice di farne parte. Sarò presente nelle mie vesti di editore, regista, produttore musicale e farmacista. Le costellazioni sono mappe che ci portano a scoprire le stelle più lucenti, i territori nascosti e bellissimi. Mappe che ci orientano alla scoperta di tesori, della musica, dell'arte, della letteratura, della scienza. Su Nexo+ troverete quindi i miei viaggi nel mondo dei capolavori italiani e i miei documentari". Un viaggio particolare "sarà dedicato a Tresigallo, dove il marmo è zucchero". Mi piacerebbe che ci fossero anche serate della Milanesiana, il festival che dirigo, e che la piattaforma si aprisse al mondo della musica, con gli Extraliscio e il loro punk da balera: sono musicisti romagnoli che partono dalle tradizioni più nobili del liscio e arrivano a esplorare nuovi mondi, per dialogare anche con i giovani".

Tra gli appuntamenti ferraresi che debutteranno sulla nuova piattaforma ci sarà anche lo spettacolo di Alessandro Baricco, dedicato ai 250 anni dalla nascita di Beethoven, prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e registrato al Teatro comunale 'Abbado', lanciato a dicembre per studenti e poi esteso al grande pubblico.
L'evento online è atteso per il 26 marzo - dal sito Nexo+ -: una data non casuale visto che in quel giorno ricorrono i 194 anni dalla morte del grande compositore. Guido Casali, direttore di Nexo+, spiega che è "un incontro concerto con Alessandro Baricco, un ensemble sinfonico - l'Orchestra Canova - e la pianista Gloria Campaner", mentre l'AD di Nexo Digital, Franco di Sarro assicura: "Sono sicuro che verrete rapiti da Ludwig van Beethoven, 5 cose da sapere sulla sua musica". Anche Baricco avrà una propria 'costellazione' da lui curata. "Nexo+ è una buona notizia, è importante esplorare, scoprire nuovi mondi", ha detto oggi in conferenza stampa. "L'avvio di questo nuovo canale è una bella e grande occasione per Ferrara e il suo Teatro - dice l'assessore Marco Gulinelli -. Sono felice di incontrare in questa esperienza anche Elisabetta Sgarbi, con la quale spero di potenziare il livello di collaborazione per il suo altissimo valore in campo culturale e organizzativo. Con Elisabetta Sgarbi vogliamo infatti avviare una progettazione a lungo termine in nome dell'amore per la cultura, che unisce le nostre prospettive e le nostre priorità".
"Sono particolarmente onorato e felice - dice Moni Ovadia, neodirettore della Fondazione Teatro - che l'attenzione verso il Teatro Comunale di Ferrara cresca sempre più. Anche a nome del presidente Michele Placido e di tutto lo staff, far parte della programmazione di Nexo+ è un onore per la città, per il pubblico che considera il teatro importante e per noi che lavoriamo affinché il teatro di Ferrara abbia sempre più risalto". Da stasera la piattaforma sarà disponibile a questo link: nexoplus.it. Ogni abbonamento inizia con la prova gratuita di 7 giorni.
(Ferrara Rinasce)