Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > All'Istituto Navarra l'iniziativa #8marzosempre

All'Istituto Navarra l'iniziativa #8marzosempre

11-03-2021 / A parer mio

(Comunicazione a cura dell'Istituto F.lli Navarra di Ferrara)

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l'Istituto Navarra di Ferrara ha promosso e realizzato l'iniziativa #8marzosempre: una mattinata dedicata alle tematiche di genere e alle grandi protagoniste della storia. L'attività didattica ordinaria è stata sospesa per lasciare spazio al confronto e alla riflessione, attraverso una ricca programmazione di laboratori e proposte educative che hanno coinvolto tutte le classi dell'Istituto.
La tematica comune della giornata è stata affrontata da diversi punti di vista : "Donne in quota" ha tentato un bilancio sulla strada percorsa dagli articoli 3 e 51 della Costituzione; "Giochi da maschi e giochi da femmine" ha analizzato l'influenza dei giochi dell'infanzia sui ruoli di genere nell'età adulta; "La comparsa della donna nella scrittura" e "Libri in festa con mimosa a fianco" ha accompagnato i ragazzi nel pantheon della letteratura al femminile; "Simboli e cruciverba" e "Le parole che non voglio dire" hanno approfondito l'importanza del linguaggio nelle tematiche di genere; infine, con "Donne che hanno fatto la storia" e "Women who changed British History", quest'ultimo tenuto in lingua inglese, sono state ripercorse le biografie delle protagoniste che hanno cambiato il mondo.

Le attività proposte, realizzate nelle varie classi in presenza o in modalità di didattica a distanza, hanno coniugato tradizione e innovazione, libri cartacei e strumenti multimediali, cultura e ambiente, coinvolgendo attivamente tutta la comunità scolastica in un esperimento di didattica attiva e partecipata.

Alla conferenza stampa organizzata in seguito all'iniziativa, il Dirigente Scolastico dott. Urbinati ha evidenziato come queste attività facciano parte della programmazione scolastica dell'Istituto "vogliamo cercare di creare un'impresa sociale, una scuola che sia perfettamente agganciata alla realtà, che possa rendere edotti gli alunni della contemporaneità e che li alleni a vivere i valori democratici da protagonisti. Vogliamo mettere in evidenza i loro saperi in un contesto di prove autentiche, simulazioni di quanto potranno poi realizzare nella vita reale. Questa deve essere la vera scuola, non semplicemente la spiegazione di quanto scritto sul libro e la rendicontazione  attraverso le verifiche".
In rappresentanza di tutti i docenti coinvolti nell'iniziativa sono intervenuti alla conferenza stampa il Prof. Roberto Orlandi e la Prof.ssa Mary Malaguti.
La studentessa Marta Malaguti della classe 5EM, intervenendo in nome delle ragazze e dei ragazzi della Scuola, ha riportato le proprie riflessioni, sottolineando come questo tipo di iniziative aiutino a comprendere la realtà che ci circonda.


In ricordo e testimonianza della giornata è disponibile un breve video sui canali social dell'Istituto

Immagini scaricabili:

navarra 1 navarra 2