Comune di Ferrara

venerdì, 02 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > COVID, GIÀ CINQUE ASILI SANIFICATI CON INNOVATIVO SISTEMA, SI LAVORA ANCHE NEL FINE SETTIMANA

COVID, GIÀ CINQUE ASILI SANIFICATI CON INNOVATIVO SISTEMA, SI LAVORA ANCHE NEL FINE SETTIMANA

14-03-2021 / Punti di vista

COVID, GIÀ CINQUE ASILI SANIFICATI CON INNOVATIVO SISTEMA, SI LAVORA ANCHE NEL FINE SETTIMANA, "ENTRO MARZO 27 PLESSI IGIENIZZATI". ASSESSORE KUSIAK: "LAVORIAMO PER MASSIMA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI CHE ACCOLGONO I BAMBINI"

Sono già cinque i plessi scolastici sanificati con l'innovativo sistema al perossido di idrogeno vaporizzato. Il trattamento - messo in campo in via sperimentale e gratuita dall'azienda Techno Earth Biosolutions, d'intesa col Comune - è già stato realizzato, nei giorni scorsi, al nido Costa, alle scuole dell'infanzia Aquilone, Satellite, Neruda e al nido Le Girandole. Oggi gli addetti sono in azione al centro Mille Gru - in via del Melo - e, a seguire, nei centri Elefante Blu, al Barco, e Piccola Casa, in viale Krasnodar. I lavori di igienizzazione proseguiranno anche nel fine settimana, alla scuola dell'infanzia Casa del Bambino e ai nidi Leopardi, Giardino e Rampari. "Lavoreremo - dice Andrea Miano, direttore scientifico dell'impresa - anche nei fine settimana di marzo per completare gli interventi in 27 plessi scolastici". "Il nostro sistema - spiega Miano - utilizza perossido di idrogeno al 6 per cento assolutamente biodegradabile, sicuro, non inquinante e non tossico. Dopo il trattamento la sostanza non rimane sulle superfici e non dà quindi problemi al contatto". "Proprio questa settimana abbiamo ottenuto le certificazioni Iso 9001 e Iso 14001" e, in programma - continua il direttore scientifico - abbiamo anche l'apertura di una nuova sede in città". L'assessore Dorota Kusiak, che due settimane fa aveva partecipato all'avvio delle operazioni di igienizzazione delle aule, sottolinea: "E' un progetto sperimentale che ha come obiettivo quello di promuovere azioni, anche innovative, in grado di garantire migliori condizioni di salubrità e sicurezza possibili".

Immagini scaricabili: