Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Forum mondiale dell'acqua in Italia, Ferrara fra i promotori. Il via libera della Giunta: "Pronti a partecipare da protagonisti e ad ospitare eventi"

Forum mondiale dell'acqua in Italia, Ferrara fra i promotori. Il via libera della Giunta: "Pronti a partecipare da protagonisti e ad ospitare eventi"

16-03-2021 / Punti di vista

FORUM MONDIALE DELL'ACQUA IN ITALIA, FERRARA TRA I PROMOTORI. IL VIA LIBERA DELLA GIUNTA: "PRONTI A PARTECIPARE DA PROTAGONISTI E AD OSPITARE EVENTI"

Ferrara, 16 mar - "Ferrara ha da sempre condiviso la propria storia e la propria crescita economica con l'acqua ed è da oggi nella squadra di partner a sostegno dell'Italia come sede del prossimo Forum Mondiale dell'Acqua, nel 2024. Ci candidiamo anche a ospitare eventi e a portare all'attenzione del mondo l'esperienza e le competenze di gestione e tutela delle acque acquisite dal nostro territorio nel corso della sua storia". Lo annuncia il sindaco Alan Fabbri dopo il via libera della giunta all'adesione, da lui stesso promossa, alla call a supporto della candidatura italiana al World Water Forum 2024. Con questo atto il Comune di Ferrara entra nei partner di Alta Scuola, l'associazione culturale e scientifica no profit, capofila dell'Associazione temporanea di scopo costituitasi per ospitare in Italia il X Forum Mondiale dell'Acqua, ed alla quale hanno già aderito il Ministero degli Esteri, il Comune di Firenze, il Sacro Convento di Assisi ed il Comune di Assisi, oltre a privati e a numerosi enti ed associazioni pubbliche. Per l'adesione l'Amministrazione stanzierà una cifra di 1.500 euro, a fronte della presenza del Comune di Ferrara nel panel degli enti candidati ad ospitare il Forum. "L'adesione al panel garantirà, anche nella fase di selezione della sede del 2024, visibilità per il Comune su tutto il materiale documentale e promozionale", sottolinea il primo cittadino.
"Vogliamo - dice il sindaco - che Ferrara giochi questa partita in prima linea, vista l'influenza storica che l'acqua ha sempre avuto su vita ed economia della città e del territorio e visto il ruolo di primo piano che già oggi riveste in questo campo: lo dimostrano, ad esempio, fiere come RemTech (dedicata alla protezione e allo sviluppo sostenibile del territorio e alle bonifiche dei siti contaminati) e Sealogy (evento europeo dedicato al mare alle sue risorse), che sono un punto di riferimento internazionale per operatori, docenti, esperti, addetti ai lavori. L'acqua è un bene che ha fatto la storia della nostra terra e, tra le altre cose, è intimamente legata anche alla nostra promozione turistica, a tal punto che è anche inserita nel marchio di promozione 'Ferrara Terra e Acqua'".

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: