Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara omaggia Verdi e la sua musa, la contessa Massari: pulizia conservativa della statua

Ferrara omaggia Verdi e la sua musa, la contessa Massari: pulizia conservativa della statua

18-03-2021 / Punti di vista

FERRARA OMAGGIA VERDI E LA SUA MUSA, LA CONTESSA MASSARI. PULIZIA CONSERVATIVA DELLA STATUA NELL'ANNO DELL'ANNIVERSARIO. AL VIA ANCHE ALTRI INTERVENTI SU BUSTO DANTE PER I 700 ANNI E SU QUELLO DI CESARE BATTISTI
Ferrara, 18 marzo 2021 - I nuovi lavori di manutenzione sulle statue di parco Massari incrociano due ricorrenze che cadono nel 2021: quello sul busto di Giuseppe Verdi il 120esimo anniversario dalla morte del Maestro e il nuovo intervento di pulizia sulla statua di Dante i 700 anni dalla morte del Sommo poeta, statua firmata da Mirella Guidetti Giacomelli. "Così Ferrara rende omaggio e tributo a due grandi, di cui nel 2021 ricorrono le celebrazioni", dice l'assessore Andrea Maggi che nei giorni scorsi era sul posto, con i tecnici, e ha voluto e promosso gli interventi, estesi anche alla vicina statua di Cesare Battisti. "Lo sviluppo culturale di Ferrara si manifesta attraverso ogni settore che coinvolge la città e l'amministrazione - dice l'assessore Marco Gulinelli -: il restauro dei busti è un ulteriore segnale di attenzione per Ferrara, città d'arte e di cultura, sempre partecipe della sua storia. In particolare, il busto di Dante, al centro di un ulteriore segnale di attenzione, dopo quello del 2020, si aggancia all'importanza delle celebrazioni dantesche, in una ricorrenza importante per il Paese e che vede protagonista anche Ferrara".
"Nel caso di Dante faremo verifiche sulla conservazione dell'opera, dopo un intervento di pulizia già effettuato un anno fa. L'intervento sul busto di Verdi sarà di pulizia profonda", dice Maggi.
"Un'occasione - aggiunge - per riscoprirne le opere e i profondi legami con Ferrara. La figura che più di tutte ha legato il Maestro a Ferrara è Maria Waldmann, contessa e duchessa Massari - ricorda Maggi - l'Amneris per eccellenza". "Maria Waldmann debuttò inoltre, in Italia, proprio a Ferrara e fu sposa al Conte ferrarese Galeazzo Massari Zavaglia, poi Duca e senatore del Regno d'Italia".
GLI INTERVENTI: Nel dettaglio gli interventi sul busto di Dante saranno calibrati sulle condizioni attuali, verificate dopo quanto già effettuato nel 2020. Le manutenzioni sul busto in bronzo di Verdi (con basamento in marmo) e su quello, interamente in marmo, di Battisti, avranno come obiettivo quello di pulire le opere dalla patina biologica e batterica che le ha intaccate, dovuta all'umidità di ristagno, oltre al particellato atmosferico. Ad occuparsene sarà il servizio di manutenzione ordinaria, che ha previsto una prima fase di lavaggi a bassa pressione con idropulitrice, a cui farà seguito anche una pulitura meccanica, con spazzole a setole morbide. I lavori sono programmati entro il mese, con termine previsto entro marzo, e saranno realizzati dall'impresa ET Tufanelli, già titolare dell'appalto di manutenzioni ordinarie del Comune. Ferrara tua realizzerà inoltre alcuni interventi preliminari di sfalcio e potatura sull'albero che cinge il busto del Maestro di Busseto.
(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

L'assessore Andrea Maggi davanti alla statua di Verdi, Ferrara L'assessore Andrea Maggi davanti alla statua di Battisti, Ferrara Busto di Dante (foto d'archivio)