Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le Figaro: "Gaetano Pesce mette in piazza a Ferrara la sua icona pop"

Le Figaro: "Gaetano Pesce mette in piazza a Ferrara la sua icona pop"

18-03-2021 / Punti di vista

LE FIGARO: "GAETANO PESCE METTE IN PIAZZA A FERRARA LA SUA ICONA POP"
Ferrara, 18 marzo 2021 - "Gaetano Pesce mette in piazza a Ferrara la sua icona pop 'La Mamma'". Titola così Le Figaro online, riprendendo la notizia della donazione a Ferrara del celebre designer di fama internazionale e la genesi della maestosa opera, alta circa otto metri e attualmente nel piazzale antistante Ferrara Fiere Congressi: "È l'archeologia degli anni del pop", scrive la giornalista, ricordando che l'opera trae diretta ispirazione dall'invenzione della UP5 & UP6 Donna, "una serie di sette sedute realizzate per B&B Italia che segnarono la storia delle forme nel 1969".
La scultura donata a Ferrara - dal titolo "Maestà sofferente", metafora della violenza sulle donne - è descritta da Le Figaro col soprannome de "La Mamma", richiamando proprio la storica poltrona da cui nasce il progetto della grande opera ora esposta nella città estense: "La rotondità di questa seduta, ispirata alle dee preistoriche della fertilità - scrive la giornalista Valérie Duponchelle -, ha assunto il suo significato con il bambino, questa graziosa palla rotonda dello stesso colore, attaccata al suo piede da una catena sottile e simbolo di una prigionia eterna come la lunga catena dell'umanità. Da qui il suo soprannome rapidamente acquisito, 'La Mamma'". La storica testata francese riprende poi le parole dell'autore: "La forma di questa poltrona, che rievoca le forme generose di una donna, trattenuta da una palla ai piedi, mi ha permesso di fare riferimento all'immagine tradizionale del prigioniero", spiega Gaetano Pesce.
Qui il link all'articolo: https://www.lefigaro.fr/arts-expositions/gaetano-pesce-met-son-icone-pop-la-mamma-sur-la-place-publique-a-ferrare-20210317
(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Presentazione dell'opera di Pesce a Ferrara Fiera, 8 marzo 2021