Comune di Ferrara

sabato, 25 settembre 2021.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Viviamo cultura": il Consorzio Factory Grisù tra i 10 finalisti di tutta Italia

"Viviamo cultura": il Consorzio Factory Grisù tra i 10 finalisti di tutta Italia

19-03-2021 / A parer mio

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Il Consorzio Factory Grisù è tra i 10 finalisti della Call "Viviamo Cultura", promossa su scala nazionale dall'Alleanza delle Cooperative e finanziata dai Fondi mutualistici della cooperazione per supportare progetti di partenariato speciale pubblico-privato nella gestione del patrimonio culturale. La call coglie appieno l'opportunità introdotta dalla recente modifica all'articolo 151 del Codice dei contratti pubblici, che estende agli enti territoriali la possibilità di attivare in autonomia forme speciali di partenariato: un'opportunità per sperimentare progetti pilota basati sulla co-progettazione tra ente pubblico e soggetto privato, finalizzati a creare sviluppo locale sostenibile. La call, lanciata a fine settembre dello scorso anno in collaborazione con ANCI e Fondazione Fitzcarraldo, vede Grisù come unico finalista della Regione Emilia-Romagna.

Nelle prossime settimane verranno avviati alcuni momenti formativi per le cooperative finaliste, per arrivare poi all'individuazione dei vincitori. In palio, servizi di accompagnamento e assistenza finalizzati a predisporre analisi di fattibilità, business plan e forma contrattuale più idonea al progetto.
Il Direttivo di Factory Grisù esprime un sentito ringraziamento a Legacoop Estense per il supporto nel percorso della candidatura e al Comune di Ferrara per il sostegno alla manifestazione di interesse. Il percorso di affiancamento che l'Alleanza delle Cooperative offrirà ai vincitori, aiuterebbe Grisù a impostare un piano di rinnovamento e sviluppo per il prossimo futuro, che metta al centro rigenerazione urbana, coesione sociale, imprenditorialità nei settori creativi e culturali.