Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La scrittrice scozzese Falconer in Ariostea per raccontare la vita di Savonarola. Il suo articolo pubblicato sull'ultimo numero di Hidden Europe

La scrittrice scozzese Falconer in Ariostea per raccontare la vita di Savonarola. Il suo articolo pubblicato sull'ultimo numero di Hidden Europe

19-03-2021 / Punti di vista

LA SCRITTRICE SCOZZESE FALCONER IN ARIOSTEA PER RACCONTARE LA VITA DI SAVONAROLA. IL SUO ARTICOLO PUBBLICATO SULL'ULTIMO NUMERO DI HIDDEN EUROPE

E' dedicata alla vita di Girolamo Savonarola lo speciale su Ferrara ospitato sull'ultimo numero di Hidden Europe, rivista di viaggi anglosassone dedicata alle "curiosità delle diverse culture del continente". Ferrara è anche citata in copertina.
L'autrice è Kirsty Jane Falconer, scrittrice scozzese che da qualche tempo vive a Ferrara, da lei descritta come "la città murata con le sue due anime, una medievale e una all'avanguardia", che unisce "una rimarcabile densità di beni culturali e storici" con "l'accessibilità" e l'"apertura" delle "vere città universitarie", in "posizione privilegiata" lungo l'asse Roma-Venezia, con abbondanza di buoni ristoranti" e "un vivace programma di eventi artistici, teatrali e musicali".
Falconer in questi giorni ha donato alla città, per il tramite di Mirna Bonazza, già responsabile dei Manoscritti e Rari dell'Ariostea, il testo redatto sul periodico inglese, come riscontro dell'opera di valorizzazione della figura del Savonarola a cui sta lavorando. A lei anche i ringraziamenti dell'assessore Marco Gulinelli: "Un gesto profondo e di grande significato, un omaggio a Ferrara e alla sua storia. In questi tempi difficili il lavoro, silente, di tanti - anche a livello internazionale - tiene viva la memoria, indaga sempre nuovi aspetti del nostro passato e dei suoi protagonisti e ne promuove la conoscenza".
L'articolo ripercorre la vita del Savonarola con taglio vivace e ricco di curiosità: l'incarico come giovane lettore in Santa Maria degli Angeli, la Bibbia del Savonarola scoperta da Mario Ferrara, restituita alla città sotto l'Amministrazione guidata dal sindaco Spero Ghedini, dopo aver viaggiato attraverso l'Atlantico. Un evento celebrato anche dal New York Times che il 3 marzo 1959 titolava: "La Bibbia del Savonarola ritorna in Italia". "Oggi quell'esemplare è un gioiello della collezione del Savonarola conservato gelosamente alla Biblioteca Ariostea di Ferrara", ricorda Falconer. Ma non è l'unica traccia del celebre predicatore: "Quella del Savonarola - dice Bonazza, intervistata dall'autrice - è una delle collezioni e delle anime vocazionali della Biblioteca, insieme alle collezioni di Ludovico Ariosto e Torquato Tasso". "La biblioteca ne conserva nella propria collezione libraria incunaboli (le prime stampe), manoscritti ed edizioni a stampa".
Insomma, è scritto nell'articolo: "Savonarola per Ferrara fu una curiosa figura sullo sfondo culturale della città, imponente e significativa, ma anche familiare".

Qui l'articolo anche online: https://www.hiddeneurope.eu/a-preacher-from-ferrara

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: