Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Darsena, assessore Balboni con volontari in campo per la raccolta rifiuti: 21 sacchi raccolti: "Siringhe e degrado saranno lontano ricordo. Ora area pulita e pronta per la riqualificazione"

Darsena, assessore Balboni con volontari in campo per la raccolta rifiuti: 21 sacchi raccolti: "Siringhe e degrado saranno lontano ricordo. Ora area pulita e pronta per la riqualificazione"

22-03-2021 / Punti di vista

DARSENA, ASSESSORE BALBONI CON VOLONTARI IN CAMPO PER LA RACCOLTA RIFIUTI: 21 SACCHI RACCOLTI: "SIRINGHE E DEGRADO SARANNO LONTANO RICORDO. ORA AREA PULITA E PRONTA PER COMPLETAMENTO RIQUALIFICAZIONE"

Ferrara, 22 mar - Sono 21 i sacchi di rifiuti abbandonati raccolti lungo la Darsena dai volontari dei gruppi 'Difesa Ambientale Estense' e 'Fare Verde di Ferrara'. All'iniziativa, ieri mattina, ha partecipato anche l'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni che ha dato il proprio contributo alla raccolta, come fatto la scorsa settimana anche tra i volontari di Plastic Free in azione per la pulizia di una porzione rivierasca del canale Boicelli. La campagna di raccolta di questa mattina ha interessato il tratto che guarda l'area ex Mof e zone limitrofe, in cui sono in corso anche i lavori per la nuova Darsena cittadina, pensata come spazio verde per le attività del tempo libero, fra il centro storico e il fiume, con un progetto di riqualificazione di quasi 1,4 milioni di euro. L'azione dei volontari in campo ieri si è inoltre estesa alle acque, con l'utilizzo di una piccola imbarcazione. Dei 21 sacchi di materiale recuperati - fanno sapere gli organizzatori - 11 sono di indifferenziato, 5 di plastica, 5 di vetro e lattine. A questo - aggiunge - si uniscono 56 siringhe, una quarantina di tubi di plastica e una pentola (utilizzata come contenitore per le siringhe).
"Felice di aver dato il mio contributo al lodevole lavoro dei volontari, che ringrazio per l'opera preziosissima che prestano: sono una risorsa imprescindibile, sempre pronti a scendere in campo per la tutela dell'ambiente, con un'azione capillare e puntuale che integra e completa le operazioni della multiservizi. Quella della Darsena è un'area con grande potenzialità, una zona a pochi passi dal centro a cui stiamo dedicando molta attenzione e che è al centro di una importante riqualificazione, con grandi interventi di rigenerazione urbana. Monitoreremo la zona affinché rimanga pulita e pronta per essere restituita, in veste totalmente rinnovata, ai cittadini".
"Questa zona, fino a pochi mesi fa - dice Francesco Bregola di Difesa Ambientale Estense - si presentava come un'enorme discarica, storicamente piena di rifiuti e di bivacchi, utilizzata anche da alcuni tossicodipendenti, il tutto a pochi metri dal Volano, con i rischi derivanti dall'abbandono dei rifiuti in prossimità di un corso d' acqua. Tutto ciò però è soltanto un lontano e brutto ricordo, difatti la zona oggi è stata completamente bonificata dai rifiuti e qui, ben presto, sorgerà un bellissimo parco per bambini".

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: