Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Tacobellas', un concerto in streaming per il progetto 'Materia'

'Tacobellas', un concerto in streaming per il progetto 'Materia'

22-03-2021 / A parer mio

Nuovo esperimento live per il power duo emiliano composto da Valentina Gallini e Greta Lodi

In un momento storico così delicato per la musica dal vivo nel nostro Paese, lo streaming si sta rivelando un importante mezzo di sopravvivenza nonché uno strumento per tenere alta l'attenzione da parte di una band.  È il caso delle Tacobellas, adrenalinico power duo della provincia di Modena da sempre abituato a calcare i palchi dello stivale, che in questo caso alzano addirittura l'asticella, proponendo la loro idea di concerto sperimentale in streaming aderendo all'iniziativa Materia.

Materia è un progetto culturale che propone di realizzare e registrare attraverso l'utilizzo della Realtà Virtuale video performance live con video immersivi a 360°. Prodotti ad altissima risoluzione, sia audio che video. L'idea prende vita dall'associazione ferrarese ULTIMO BALUARDO APS. desiderosa di far confluire in questo progetto la propria esperienza decennale nella promozione culturale maturata grazie alla gestione delle attività del Centro Culturale SONIKA di Ferrara.

Disponibile in anteprima dal 24 marzo sul sito Indie for Bunnies: http://www.indieforbunnies.com/ e sul canale pubblico YouTube di Sonika dal 26 marzo, l'esibizione live delle Tacobellas comprende 6 brani tra cui l'inedito "What?" per un totale di 20 minuti di esplosione visiva e sonora, su un tappeto alternative rock di chiara ispirazione nineties.

Ecco le parole della band su questa nuova e stimolante esperienza live:

"Tornare a suonare dopo tanto tempo di inattività è stato come fare una maratona dopo essere stati al McDrive alle 3 del mattino, ma ci mancava! In questo periodo di arresto degli eventi la possibilità di poter registrare un live vero e proprio è stata una boccata d'ossigeno e ci ha fatto emozionare molto. Ci siamo divertite assieme a Samuele ad allestire questo set TacoWestern, un misto tra il fluo party ed il laser game psichedelico, insomma, uno dei nostri mix sempre molto sobri. Questo video per noi è molto importante perché attraverso la visualizzazione a 360° permette a chi lo guarda di sentirsi proprio lì, nella sala prove con noi, e ci fa avvicinare al pubblico che ci segue e agli amici che ritroviamo sempre ai concerti che tanto ci mancano!"

L'album d'esordio delle Tacobellas, intitolato "Total 90" in omaggio al loro decennio preferito, è stato pubblicato nel febbraio 2019 per Fooltribe, La Barberia e Koe Records.

TACOBELLAS • "#MATERIA​​​ Studio Live Session" http://www.indieforbunnies.com/

 

CREDITS
Prodotto da ULTIMO BALUARDO APS e SONIKA.
Registrazione audio/video e mixaggio di SAMUELE "SAMBOELA" GRANDI.

INFO TACOBELLAS
https://www.facebook.com/Tacobellas-417830711970413/

https://tacobellas.bandcamp.com/

INFO progetto Materia
#MATERIA​ è un progetto culturale che propone di realizzare e registrare attraverso l'utilizzo della Realtà Virtuale, video performance live con video immersivi a 360° con risoluzione fino a 2.880s (5.6K), audio stereo 32bit/48khz realizzato con microfoni professionali e mixaggio finale in analogico.

ULTIMO BALUARDO APS - SONIKA: https://www.sonikaferrara.it
https://www.facebook.com/SonikaFerrara

https://www.instagram.com/sonika.ferrara

https://www.youtube.com/channel/UCsodhsQrXt48QfMTuxANtzw

(Comunicato a cura di Ultimo Baluardo aps - Sonika)

Immagini scaricabili:

tacobellas.jpg