Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Ferrara contemporanea", quasi 30mila euro da Regione e Comune per ciclo di eventi dedicati ai giovani

"Ferrara contemporanea", quasi 30mila euro da Regione e Comune per ciclo di eventi dedicati ai giovani

23-03-2021 / Punti di vista

"FERRARA CONTEMPORANEA", CICLO DI EVENTI PER I GIOVANI NEL 2021. QUASI 30MILA EURO DA REGIONE E COMUNE. 11 REALTÀ E ASSOCIAZIONI IN CAMPO. ASSESSORE GUERRINI: "MAI COSì PREZIOSI GLI SPAZI DI SOCIALITÀ E CONDIVISIONE, CONTINUEREMO A INVESTIRE"
Ferrara, 23 marzo 2021 - Eventi, iniziative, workshop, talk e attività virtuali, tra arte, cultura e musica. E' di oltre 28mila euro (28.640) il contributo che Regione e Comune stanzieranno nel 2021 nell'ambito del progetto triennale (2019-2021) "Ferrara contemporanea", con l'obiettivo di "promuovere il protagonismo giovanile". Undici gli enti e le associazioni finanziati per un ciclo di iniziative che partiranno nei prossimi mesi, e per tutto l'anno. La giunta ha deliberato il cofinanziamento comunale - di 6.470 euro - nel corso della seduta di questa mattina, su proposta dell'assessore Micol Guerrini. "Diamo sostegno e continuità a un progetto regionale che in questi anni ha contribuito a promuovere diverse iniziative", dice l'assessore. "La pandemia, la distanza, le restrizioni, hanno manifestato l'assoluta necessità di creare spazi di socialità, di condivisione, occasioni per far esprimere la creatività dei giovani. Per questo come Comune, e contando anche sulla continuità del supporto regionale, continueremo a progettare e creare nuove occasioni di incontro, confronto, approfondimento per ragazze e ragazzi".
Il calendario dei progetti in programma è già sulla carta e prevede, tra le altre cose: l'edizione 2021 di ‘Riaperture', l'appuntamento, dedicato agli appassionati di fotografia con workshop dedicati. Nel ‘pacchetto' di iniziative anche i workshop di regia curati da Ferrara off, week end di lezioni musicali promossi dall'associazione ‘Flauto e Variazioni", workshop, mostre, seminari e incontri di formazione realizzati da ‘Basso profilo'. Ancora: laboratori musicali con la realizzazione di un brano corale (band e voci) da presentare a Natale 2021 (iniziativa di MusiJam Scuola di Musica e Associazione Culturale di Promozione Sociale), workshop e spettacoli per attori in erba, a cura di Officina Meca. Continuerà inoltre il progetto "Araldica parallela" con il collettivo ‘Guerrila Spam' che seguirà i giovani artisti nella realizzazione di un'opera da dedicare alla città. La regia dell'iniziativa è dell'associazione ‘Senza Titolo'. ‘UnBelDì' realizzerà invece, in partnership con gli istituti superiori, alcune sperimentazione di attività artistiche. Web radio Giardino costruirà momenti di approfondimento sullo strumento dei podcast come mezzo di comunicazione e una ‘palestra' per la crescita delle competenze digitali e delle nuove tecnologie. La ‘Biblioteca popolare Giardino' proporrà laboratori di scrittura creativa e lettura espressiva. Di tutte le attività sarà data rilevanza e garantita informazione web: ad Arci, tra le altre cose, è affidata la gestione del sito Ferraracontemporanea.it.
(Ferrara Rinasce)