Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > MURA FERRARA, COMPLETATO LO SFALCIO. SINDACO: "RADDOPPIATI GLI INTERVENTI"

MURA FERRARA, COMPLETATO LO SFALCIO. SINDACO: "RADDOPPIATI GLI INTERVENTI"

29-03-2021 / Punti di vista

Al via il nuovo piano di manutenzione del verde, che prevede da quest'anno un investimento di circa 1milione e 250mila euro aggiuntivi per sfalci, potature, diserbo (se fino al 2020 le risorse complessivamente stanziate erano di 2.895.000 euro, da quest'anno aumenteranno a 4.153.000 euro). Gli operai a cui Ferrara Tua ha affidato il servizio stanno completando in queste ore il taglio dell'erba nell'intero circuito delle mura. "Se prima gli interventi di questo tipo nel sottomura erano di quattro cicli di sfalci all'anno e tre nei bastioni, da quest'anno saranno portati, in entrambi i casi, a sei cicli complessivi", spiega il sindaco Alan Fabbri. "Stiamo dando concretamente seguito a quanto annunciato: il potenziamento delle manutenzioni e degli interventi di cura e di tutela del decoro della città. Azioni di questo tipo consentiranno inoltre la piena fruibilità, in sicurezza, di un patrimonio straordinario della nostra città come è quello delle mura, e non solo. Il potenziamento delle manutenzioni del verde si associa al progetto ‘Un chilometro di mura all'anno', con l'obiettivo di recuperare, preservare, tutelare e valorizzare un bene di straordinario valore e di eccezionale fascino".

Nel complesso sono 5.550.000 i metri quadrati complessivi di aree verdi cittadine su cui gli addetti realizzeranno i diversi cicli di intervento. Contando che gli operai batteranno le aree con i mezzi diverse volte, anche alla luce del potenziamento del piano di manutenzione, a fine anno avranno realizzato interventi sull'equivalente di un'area di 33.862.594 metri quadrati, rispetto ai 20.933.151 metri quadrati precedenti, con un aumento previsto in percentuale del 62%.

"Nella prospettiva dell'arrivo della primavera già da settimane gli operatori si sono messi all'opera per completare il primo circuito di lavori che, proprio in questi giorni, è approdato alle mura, con gli sfalci conclusivi". "Nel corso dei prossimi mesi saranno effettuati i nuovi cicli di manutenzione, con particolare attenzione, ovviamente ai periodi più caldi e di maggiore proliferazione della vegetazione", spiega l'amministratore di Ferrara Tua Luca Cimarelli. "L'azienda è al fianco dell'Amministrazione nel realizzare progetti per il bene della città e per rendere sempre più bella, piacevole, fruibile Ferrara".

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: