Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Viale Cavour Ferrara: abitazioni ad alta efficienza energetica al posto della sede della Guardia di Finanza

Viale Cavour Ferrara: abitazioni ad alta efficienza energetica al posto della sede della Guardia di Finanza

29-03-2021 / Punti di vista

VIALE CAVOUR FERRARA: ABITAZIONI AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA AL POSTO DELLA SEDE DELLA GUARDIA DI FINANZA

L'Ex Sede della Guardia di Finanza si rinnova. Efficientemento energetico, sicurezza sismica e un nuovo concept dell'abitare sono i principi cardine alla base del progetto, di carattere privato, di rigenerazione urbana presentato da un'impresa edile per l'area di viale Cavour, oggi dismessa, che ha ospitato la sede della Guardia di Finanza e che vedrà la realizzazione di un edificio residenziale con elevati requisiti prestazionali.
Il progetto, di natura residenziale, è stato analizzato e preso in carico (come prevede l'iter per i progetti di edilizia) dalla Commissione Qualità Architettonica e Paesaggio ed è stato oggetto di diverse sedute di confronto con il coinvolgimento delle rappresentanti degli ordini professionali, ottenendo il 15 gennaio scorso, a seguito di progressivi approfondimenti progettuali, il parere favorevole della Commissione. L'intervento, nel rispetto dei caratteri tipologici e compositivi dell'impianto preesistente (firmato Gruppo Romano Architetti Urbanisti), prevede la conservazione della proiezione planimetrica del fabbricato, quale elemento caratterizzante, la riprogettazione della peculiare soluzione d'angolo prospiciente viale Cavour, come originale suggestione architettonica evocativa dello stato dei luoghi. Il cantiere è attualmente già in essere e in attesa del completamento dell'iter autorizzativo sostanzialmente al termine, ma non ancora formalmente concluso. Si tratta, in sintesi, di una rivisitazione dell'impianto originario, la a destinazione è di tipo abitativo e prevede la realizzazione di appartamenti in alta classe energetica.

Immagini scaricabili: