Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Via Ferraresi, conclusione lavori nei prossimi giorni. Nuovi giunti al ponte

Via Ferraresi, conclusione lavori nei prossimi giorni. Nuovi giunti al ponte

30-03-2021 / Punti di vista

VIA FERRARESI, CONCLUSIONE LAVORI NEI PROSSIMI GIORNI. NUOVI GIUNTI AL PONTE. ASSESSORE MAGGI: "INTERVENTO NECESSARIO DI PROTEZIONE E SICUREZZA. AVANTI CON MONITORAGGI CONTINUI". VERSO NORMALIZZAZIONE DELLA VIABILITÀ
Ferrara, 30 marzo 2021 - Saranno completati nei prossimi giorni i lavori al ponte di via Ferraresi. La conclusione, dopo un corposo intervento che ha interessato soprattutto piloni e parte sottostante, consentirà anche di ripristinare progressivamente la piena funzionalità di transito.
"Nel piano dei lavori pubblici - spiega l'assessore Andrea Maggi - abbiamo disposto somme molto consistenti per gli interventi di manutenzione. Interventi che, come nel caso dei lavori al ponte di via Ferraresi, a volte sono sotto traccia e poco visibili, ma fondamentali e indispensabili per la sicurezza e la salvaguardia dei manufatti. Un'attività costante interessa le infrastrutture, frutto di un monitoraggio continuo".
"Ci scusiamo per i disagi di questi mesi ma si è trattato di un intervento necessario ai fini della sicurezza - dice il vicesindaco e assessore alla viabilità Nicola Lodi -. Al termine dei lavori il transito sarà via via 'liberato' e questo consentirà di ripristinare nel giro di poco tempo la viabilità ordinaria".
Nel caso di via Ferraresi "i lavori hanno riguardato il consolidamento strutturale dell'opera", spiega Maggi. Gli operai della Sintec srl, impresa che si è aggiudicata l'esecuzione dei lavori, negli ultimi giorni hanno anche installato i nuovi giunti: con maglie di acciaio sono quindi state collegate le porzioni di ‘solette' su cui poggia la pavimentazione del ponte. "Si tratta - spiega Maggi - di un intervento fondamentale per salvaguardare la struttura: i giunti sono infatti i punti di collegamento del ponte, che hanno funzione strutturale e di protezione". La tipologia di lavori da mettere in campo è stata studiata e programmata dopo un approfondimento preliminare, che ha previsto anche il prelievo e l'analisi di campioni del ponte. Il principale problema riscontrato - spiegano i tecnici - riguardava l'appoggio tra la soletta e i pilastri, molto degradati. Si è quindi dovuto realizzare nuovamente tutti gli appoggi, poi effettuare il recupero dei cementi armati, quindi la posa dei giunti. Il cantiere è rimasto aperto per circa cinque mesi e, negli ultimi tempi, si è resa necessaria la chiusura della carreggiata per installare le maglie di ferro di 'allaccio' delle varie componenti del ponte.
(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Ponte di via Ferraresi a Ferrara - I nuovi giunti, marzo 2021