Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara, da domani consentita vendita al mercato di alcune merceologie non alimentari

Ferrara, da domani consentita vendita al mercato di alcune merceologie non alimentari

30-03-2021 / Punti di vista

FERRARA, DA DOMANI CONSENTITA VENDITA AL MERCATO DI MERCEOLOGIE NON ALIMENTARI
Ferrara, 30 marzo 2021 - Riapre, in via sperimentale, il mercato ambulante per i titolari di alcune tabelle merceologiche "non alimentari" e specifiche. Una possibilità introdotta in conformità all'art. 45 comma 1 del DPCM del 2 marzo, allegato 23.
Da domani - mercoledì 31 marzo - saranno pertanto ammessi per il commercio al dettaglio ambulante: prodotti alimentari e bevande, ortofrutticoli, ittici, carne, fiori, piante, bulbi, semi e fertilizzanti, profumi e cosmetici, saponi, detersivi ed altri detergenti, biancheria, confezioni e calzature per bambini e neonati.
Sarà inoltre consentita la spunta (assegnazione provvisoria dei posteggi di mercato temporaneamente non occupati dai titolari) nei soli mercati di Barco (martedì), Porotto (mercoledì), San Martino (sabato) e San Bartolomeo (sabato) e non negli altri mercati.
"Vogliamo dare una risposta concreta al commercio ambulante, penalizzato dalle nuove restrizioni e in particolare ai cittadini, soprattutto quelli più anziani e che vivono in periferia o nelle frazioni, per i quali il commercio di prossimità e su area pubblica rappresenta un valore aggiunto sia in termini di efficienza di servizio sia di grande supporto in sicurezza in questo periodo di forzate restrizioni e limitazione di spostamenti", dice l'assessore Angela Travagli.
"Ovviamente - specifica l'assessore - tornano in vigore le limitazioni della viabilità normalmente vigenti per i mercati". L'assessore invita inoltre la cittadinanza a "rispettare la segnaletica verticale presente in loco" e gli esercenti ad "attenersi rigorosamente alle categorie merceologiche declinate nella determina e nell'allegato 23 del citato DPCM".
"Un grazie - aggiunge Travagli - ad Auser, Associazione dei Carabinieri, Polizia Municipale per il prezioso presidio di sicurezza, prevenzione, tutela e supporto che mettono in campo".