Comune di Ferrara

sabato, 25 settembre 2021.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Extinction Rebellion Ferrara organizza l'1 aprile 2021 un'azione dimostrativa per tutelare l'ambiente

Extinction Rebellion Ferrara organizza l'1 aprile 2021 un'azione dimostrativa per tutelare l'ambiente

30-03-2021 / A parer mio

Extinction Rebellion Ferrara in piazza per dire basta alla finanza fossile
Giovedì 1 aprile 2021 alle ore 17.30, attivisti e attiviste di Extinction Rebellion Ferrara realizzeranno un'azione performativa in Piazzetta Savonarola.
Non è uno scherzo... anche perchè del Pesce d'Aprile, ormai, è rimasta solo la Lisca.
L'iniziativa si inquadra nell'ambito di un'azione globale che intende affermare che non è più ammissibile investire nei combustibili fossili e ignorare l'emergenza climatica: in Italia, la Finanza rappresenta il terzo emettitore di CO2, producendo un volume di gas serra superiore a quello del comparto industriale. Banche e istituzioni assicurative e finanziarie contribuiscono ogni giorno all'aggravarsi della crisi climatica ed ecologica: cambiare il sistema costruito sui fossili è necessario e urgente.

L'azione vedrà la partecipazione, a sorpresa, di una celebrità di calibro nazionale, dai natali ferraresi. Nello stesso giorno, in almeno altre 20 città italiane saranno realizzate diverse azioni dimostrative da parte di gruppi di Extinction Rebellion, dando il via all'Onda Lunga della Ribellione 2021, la quale durerà tutto l'anno.

"Non c'è più tempo": il grido di Extinction Rebellion a Roma nella Ribellione di ottobre scorso è rimasto inascoltato dai governi. Il 2021 doveva essere l'anno della rinascita e della ripartenza consapevole. Nonostante tutti i danni e le connessioni accertate tra la crisi climatica globale e la pandemia, il ruolo dei Governi nel contrastare l'imminente collasso climatico ed ecologico stenta a prendere forma, persi in programmi politici di breve termine.

Il pianeta politico è cieco, mentre il Pianeta Terra è su una traiettoria insostenibile con conseguenze irreversibili.

Per questo, l'1 aprile Extinction Rebellion torna nelle piazze ribadendo che "Vogliamo Vivere!"

Nota: La manifestazione è stata comunicata e sarà condotta in forma statica da poche/i attiviste/i, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza anti Covid-19 previste dal DPCM in vigore per la zona rossa.

Comunicato di Extinction Rebellion Ferrara
xrferrara@protonmail.com