Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Passio Christi, domani lo spettacolo. Il Sindaco di Ferrara: "In un momento di difficoltà l'arte continua a vivere, segnale di grande speranza". Il presidente Placido: "Non abbiamo protestato, ma ci siamo dati da fare: il nostro teatro nelle case"

Passio Christi, domani lo spettacolo. Il Sindaco di Ferrara: "In un momento di difficoltà l'arte continua a vivere, segnale di grande speranza". Il presidente Placido: "Non abbiamo protestato, ma ci siamo dati da fare: il nostro teatro nelle case"

01-04-2021 / Punti di vista

PASSIO CHRISTI, DOMANI LO SPETTACOLO. IL SINDACO DI FERRARA: "IN UN MOMENTO DI DIFFICOLTÀ L'ARTE CONTINUA A VIVERE, SEGNALE DI GRANDE SPERANZA".

IL PRESIDENTE MICHELE PLACIDO, "NON ABBIAMO PROTESTATO, MA CI SIAMO DATI DA FARE: IL NOSTRO TEATRO NELLE CASE PER ILLUMINARE TEMPI BUI"

Ferrara, 1 apr - "In un momento di difficoltà, di restrizioni e di chiusure, l'arte a Ferrara continua a vivere. E lo fa grazie a idee, iniziative, professionalità di altissimo livello, che stanno portando sulla scena nazionale, e non solo, la nostra città e che sono una luce di speranza in un momento difficile". Così il sindaco della città estense Alan Fabbri alla vigilia della messa in onda di ‘Passio Christi', attesa da domani, 2 aprile, alle 21 sul canale Youtube del Teatro Comunale di Ferrara ‘Claudio Abbado': www.youtube.com/c/TeatroComunalediFerrara. Il progetto unisce teatro e cinema, è prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara da un'idea di Michele Placido su testi di Mario Luzi, di Dario Fo e Salmi biblici a cura di Moni Ovadia.
"Grazie al presidente Michele Placido, al direttore Moni Ovadia, agli staff, agli attori e a tutto il personale del Teatro per il lavoro straordinario messo in campo - dice Fabbri -. Passio Christi, al di là del grande valore artistico dello spettacolo, accende i riflettori sulla situazione particolarmente difficile dei lavoratori dei teatri e della cultura, a cui va la nostra solidarietà e vicinanza. Passio Christi rappresenta una spinta a non arrendersi e a continuare, con determinazione e costanza, a tenere viva la cultura, l'arte, il bello e il buono. E' un segnale al Paese: resistere in tempi difficili per costruire il futuro".
"Ringrazio la città, il Comune e il Teatro di Ferrara che ha messo in campo tutte le sue forze - spiega Michele Placido, autore di Passio Christi e anche Presidente della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara - Abbiamo lavorato sodo per questa messa in scena, realizzata in dieci giorni su un testo molto impegnativo, che promette bene anche per il futuro". Il Teatro Comunale di Ferrara, sottolinea poi Placido, è uno dei pochissimi teatri che continuano a produrre e proporre spettacoli, anche se in streaming. Da ultimo, l'ha fatto mettendo in scena Passio Christi, visibile dal 2 al 5 aprile su Youtube, un progetto che unisce cinema e teatro. "In tempi molto bui per tutta l'umanità, non abbiamo solo protestato e occupato, abbiamo continuato a lavorare. Arriviamo giusto in tempo - tempo di Passione e di festività pasquali - ed è di primaria importanza arrivare nelle case portando cultura e momenti di riflessione, in un momento in cui non è possibile uscire né spostarsi". Un pensiero particolare, infatti, va al pubblico, grande assente nei teatri in quest'ultimo anno. "In questi giorni di festività andrà in diretta Passio Christi, pensato per il nostro pubblico abituale e per gli abbonati che in quest'ultimo anno non hanno potuto partecipare in presenza, ma anche per chiunque vorrà collegarsi attraverso il canale Youtube del Teatro".

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: