Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara, completata la sanificazione delle aule con perossido di idrogeno atomizzato: "Ora certificazione di qualità". Assessore: "Massima attenzione a tutela bambini e docenti. Grazie ad azienda"

Ferrara, completata la sanificazione delle aule con perossido di idrogeno atomizzato: "Ora certificazione di qualità". Assessore: "Massima attenzione a tutela bambini e docenti. Grazie ad azienda"

02-04-2021 / Punti di vista

FERRARA, COMPLETATA LA SANIFICAZIONE DELLE AULE CON PEROSSIDO DI IDROGENO ATOMIZZATO: "ORA CERTIFICAZIONE DI QUALITA'". ASSESSORE: "MASSIMA ATTENZIONE A TUTELA BAMBINI E DOCENTI. GRAZIE AD AZIENDA"

Ferrara, 2 apr - Concluse in queste ore le operazioni di sanificazione ambientale nei 27 plessi del Comune, tra nidi, scuole dell'infanzia e centri per bambini e famiglie. La metodologia utilizzata è quella del perossido di idrogeno, che è stato atomizzato nell'ambiente fino a saturarlo per abbattere la presenza dei microorganismi. L'azienda Techno Earth Biosolutions, d'intesa con l'Amministrazione, ha scelto Ferrara per avviare questo progetto che ha portato a igienizzare, nel complesso, centinaia di locali, in circa un mese di lavori, con interventi effettuati anche nei fine settimana. Le operazioni sono state precedute - spiega l'assessore Dorota Kusiak - da quattro incontri online, rivolti al personale e alle famiglie dei bambini, nel corso dei quali il direttore scientifico dell'azienda, Andrea Miano, ferrarese, ha illustrato la metodologia e risposto alle domande. Circa 200 i partecipanti.
"Abbiamo voluto creare, d'intesa con l'azienda, che ringrazio, le condizioni per dare piena comunicazione delle modalità e della metodologia adottata - spiega Kusiak -. L'attenzione all'igiene e alla sicurezza sanitaria sono massime, tanto che per settimane il lavoro degli addetti è stato concentrato su questo obiettivo. Tutti i locali sono immediatamente pronti alla riapertura, in piena sicurezza, e l'intervento svolto si aggiunge ad altre scelte organizzative e gestionali adottate dall'Amministrazione per garantire la massima tutela della salute dei bambini, delle famiglie e di tutto il personale."
Gli operatori hanno utilizzato una speciale macchina che - spiega Miano - "una volta caricata e impostata con concentrazioni e volumetrie, ha saturato gli ambienti con perossido di idrogeno al 6 per cento assolutamente biodegradabile, sicuro, non inquinante e non tossico". "La macchina, in autonomia, eroga il prodotto e si ferma una volta rilevata la concentrazione ottimale nell'ambiente". "Per ciascun plesso scolastico sarà rilasciata una certificazione di avvenuta sanificazione", annuncia Miano.
"Lavoriamo con diverse strutture sanitarie e grandi spazi, come aeroporti, questo è il primo progetto di questa portata che portiamo avanti nelle scuole - spiega il direttore scientifico -. Da ferrarese ho scelto Ferrara per dare un contributo alla nostra città in questo momento difficile, in cui c'è bisogno della collaborazione di tutti".

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: