Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Mura di Ferrara, terza fase di lavori di bonifica alla 'Casa dei polli'

Mura di Ferrara, terza fase di lavori di bonifica alla 'Casa dei polli'

08-04-2021 / Punti di vista

MURA FERRARA, TERZA FASE DI LAVORI ALLA 'CASA DEI POLLI'. "DOPO RISOLUZIONE CONTENZIOSO E PULIZIA DELL'AREA, RAGIONIAMO SUL FUTURO"
Ferrara, 8 aprile 2021 - Entrano nella terza fase i lavori di bonifica alla Casa dei polli, l'area fortemente degradata che si affaccia sulle mura di Ferrara e su cui, per anni, ha pesato un contenzioso recentemente sciolto dall'Amministrazione con l'acquisizione completa del perimetro e dei due immobili qui compresi (un'antica abitazione e una stalla-fienile che nel tempo hanno subito diversi crolli e un incendio).
Dopo gli interventi dell'impresa Eco Agency, che ha effettuato le prime operazioni di sgombero dei rifiuti, è subentrata la ‘Bologna ecologia' per effettuare i servizi di smaltimento, tra cui - in particolare - la bonifica dell'amianto. Da qualche giorno sono entrate nel vivo le operazioni di sfalcio dell'erba e di rimozione degli alberi crollati lo scorso anno nel corso dei fortunali estivi. "Stiamo finalizzando un intervento che abbiamo subito previsto, a poche settimane dalla felice conclusione dello storico contenzioso che avevamo ereditato - spiega l'assessore Angela Travagli -. Fondamentale, infatti, era ripulire l'area, in condizioni di profondo degrado". "A tal fine - aggiunge l'assessore Alessandro Balboni - abbiamo immediatamente stanziato 50mila euro e diverse aziende si sono alternate in poche settimane per effettuare lavori specifici: dalla raccolta e dallo smaltimento dei rifiuti, anche pericolosi, agli falci e allo sgombero dell'area da tronchi, rami secchi e alberi crollati".
Intanto sono già partite le prime ipotesi sul futuro della 'Casa dei polli'. "Stiamo effettuando una ricognizione - spiega Travagli - dei bandi aperti, di quelli previsti e delle diverse linee di finanziamento per capire se e con quali progetti possiamo attingere risorse per dare nuova vita a questa area, posta in un luogo di grande prestigio e molto significativo. Come fatto fino ad oggi, intendiamo informare i cittadini, passo passo, degli sviluppi. L'obiettivo è chiaramente restituirla alla cittadinanza con un progetto di ampio respiro e funzionale allo sviluppo del territorio".
(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Casa dei Polli nel sottomura di Ferrara: ultima fase dell'attività di bonifica Casa dei Polli nel sottomura di Ferrara: ultima fase dell'attività di bonifica Casa dei Polli nel sottomura di Ferrara: ultima fase dell'attività di bonifica