Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Rai, Sgarbi racconta Ferrara nella nuova puntata di 'Patrimonio Italia' su Rai Radio Live

Rai, Sgarbi racconta Ferrara nella nuova puntata di 'Patrimonio Italia' su Rai Radio Live

08-04-2021 / Punti di vista

RAI, SGARBI RACCONTA FERRARA A 'PATRIMONIO ITALIA': "LA PRIMA CITTA' MODERNA D'EUROPA, COL CASTELLO PIÙ BELLO DEL PAESE"
Ferrara, 8 aprile 2021 - Ferrara, "la prima città moderna d'Europa", il suo Castello, "forse il più bello d'Italia", il rapporto col Po e con "quel mirabile Delta che l'Unesco ha 'allegato' a Ferrara", i pittori della tradizione ferrarese, la figura di Lucrezia Borgia, "protagonista rinascimentale che a Ferrara chiuse col suo gran muoversi diventando, di fatto, il 'duca' e finendo la sua vita in penitenza", la musica "che a Ferrara è stata importante quanto l'arte". Vittorio Sgarbi racconta la 'sua' Ferrara nella nuova puntata, su Rai Radio Live, di 'Patrimonio Italia', condotta da Monica Rubele e Stefano Di Traglia.
Al centro della trasmissione - disponibile online al link https://www.raiplayradio.it/audio/2021/04/Patrimonio-Italia-del-842021---Ferrara--dc81f892-3896-4663-a225-a63115901c8c.html - la "città aperta", le sue "tantissime iniziative", la "scommessa sul futuro". Una scommessa che l'assessore Marco Gulinelli, altro ospite, ha declinato illustrando anche i prossimi appuntamenti attesi: "Dopo la mostra di Ligabue, purtroppo sacrificata dal sistema di aperture e chiusure a singhiozzo, abbiamo già allestito l'antologica di Giovanni Battista Crema al Castello, Claudio Koporossy a Palazzina Marfisa d'Este, Italo Zannier al Pac e ad aprile (situazione Covid permettendo) abbiamo in programma la riapertura del salone dei Mesi, a Schifanoia, con le sale dedicate al Trecento e al Quattrocento. L'obiettivo è restituire l'intero palazzo alla città".
Il viaggio Rai ha avuto anche tappe in musica, con le note del batterista ferrarese Ellade Bandini, che vanta nel suo percorso artistico anche collaborazioni con De André e Mina, e la musica di Lucio Dalla, in memoria della sua partecipazione al Ferrara Buskers Festival.
Per il presidente del consorzio Visit Ferrara, Ted Tomasi, altro ospite della trasmissione: "Ferrara e il suo territorio sono in grado di offrire anche a un pubblico internazionale vacanze che, prevediamo, saranno sempre più ambite e cercate, il cosiddetto 'turismo lento', ricco di occasioni per riprendersi il proprio tempo e per viverlo godendo di spazi, ambiente, percorsi naturali, piste ciclabili, delle prelibatezze. Sono questi valori aggiunti che ci teniamo stretti e che vogliamo rilanciare. Come consorzio Visit Ferrara siamo a disposizione per creare collegamenti tra mostre, eventi, escursioni, connessioni tra esperienze e circuiti".
(Ferrara Rinasce)