Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Anniversario morte Bassani. Sindaco Ferrara: "grande narratore del nostro tempo. Suo pensiero è sprone a coraggio"

Anniversario morte Bassani. Sindaco Ferrara: "grande narratore del nostro tempo. Suo pensiero è sprone a coraggio"

13-04-2021 / Punti di vista

ANNIVERSARIO MORTE BASSANI. SINDACO FERRARA: "GRANDE NARRATORE DEL NOSTRO TEMPO. SUO PENSIERO E' SPRONE A CORAGGIO "

Ferrara, 13 aprile 2021 - "'La paura è sempre stata una pessima consigliera'. Giorgio Bassani ci ha consegnato anche questo insegnamento. Le sue parole - in questo giorno che arriva a 21 anni dalla sua scomparsa - sono uno sprone per tutte le istituzioni ad affrontare con coraggio la sfida, epocale, della lotta al virus. Il coraggio di decidere, con responsabilità e determinazione, senza tentennamenti, senza ritrosie, avendo a mente gli obiettivi prioritari e fondamentali, da perseguire nei tempi più rapidi: la tutela dei cittadini, la sicurezza sanitaria, la necessità di tracciare una strada per l'uscita dalla crisi.
Bassani è quindi anche narratore del nostro tempo. L'attualità del suo pensiero rimane un patrimonio prezioso insieme a quello donato da altri Giganti del pensiero, dell'arte, della letteratura che sono stati figli di Ferrara.
La nostra identità profonda è un libro firmato anche dai grandi nomi della storia".
Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri ricordando la ricorrenza della scomparsa (13 aprile 2000) di Giorgio Bassani.

(Ferrara Rinasce)