Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Superbonus 110, Comune Ferrara esenta da pagamento suolo pubblico per 'Cappotti termici' esterni. Assessore Fornasini: "Misura di buon senso, azioni concrete per reali incentivi"

Superbonus 110, Comune Ferrara esenta da pagamento suolo pubblico per 'Cappotti termici' esterni. Assessore Fornasini: "Misura di buon senso, azioni concrete per reali incentivi"

13-04-2021 / Punti di vista

SUPERBONUS 110, COMUNE FERRARA ESENTA DA PAGAMENTO SUOLO PUBBLICO PER ‘CAPPOTTI TERMICI' ESTERNI. ASSESSORE FORNASINI: "MISURA DI BUON SENSO, AZIONI CONCRETE PER REALI INCENTIVI"

A Ferrara niente canone di occupazione del suolo pubblico per chi installa un ‘cappotto' termico alla propria abitazione. Lo ha deciso la giunta comunale su proposta dell'assessore Matteo Fornasini che ha portato - nel corso della riunione di questa mattina - una proposta di modifica del regolamento per l'applicazione del "Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria". La delibera ora approderà anche in consiglio comunale. Nel dettaglio, la misura prevede che l'installazione di un cappotto isolante perimetrale di un immobile non sia gravata dai costi della ‘Cosap' (Canone per l'Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche), nel caso in cui l'immobile confini - per qualche centimetro - con marciapiedi, piazze, strade. In generale, installazioni di questo tipo sono state fortemente stimolate dalle agevolazioni del Superbonus 110 per cento.
"Riteniamo - spiega Fornasini - che sia un'azione in primis di buon senso, che rispecchia la piena volontà di incentivare e agevolare il percorso per l'efficientamento energetico degli edifici e la promozione di tecniche di edilizia sostenibile. Pare infatti paradossale che agli incentivi del Superbonus debbano - in alcuni casi - corrispondere nuovi costi per i pochi centimetri di spessore di un ‘cappotto termico'. Sfrondare i costi inutili, semplificare le procedure, liberare i cittadini dalla burocrazia sono obiettivi fondamentali che ci siamo dati e che stiamo perseguendo con azioni concrete".

(Ferrara Rinasce)