Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sindaco assegna ad ass. Maggi nuova delega al Recovery e ad ass. Balboni delega alla Partecipazione

Sindaco assegna ad ass. Maggi nuova delega al Recovery e ad ass. Balboni delega alla Partecipazione

13-04-2021 / Punti di vista

FERRARA, SINDACO ASSEGNA DELEGA AL RECOVERY: SARÀ L'ASSESSORE MAGGI. BALBONI ALLA PARTECIPAZIONE. "GUARDIAMO AL FUTURO CON PROGETTUALITÀ E VISIONE. CANDIDEREMO PROPOSTE A FINANZIAMENTI EUROPEI"
Ferrara, 13 aprile 2021 - Sarà l'assessore Andrea Maggi il titolare delle nuove deleghe ai progetti del Recovery, assegnate questa mattina in giunta dal sindaco Alan Fabbri.
"Guardiamo avanti creando un team di professionalità trasversali per progettare il futuro, cogliendo le opportunità del Recovery e con gli obiettivi di candidare proposte del territorio ai finanziamenti europei e di portare buone prassi anche a livello nazionale", ha detto il primo cittadino, che - in qualità di delegato Anci (Associazione Nazionale Comuni italiani) in materia di ‘Politiche istituzionali, riforme e autonomie' - ha già espresso l'auspicio che il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) - il documento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l'Italia vuole realizzare con i fondi europei di Next Generation EU - "parli anche con la voce dei territori e delle autonomie locali".
L'introduzione del nuovo incarico al Recovery porterà a una riorganizzazione interna alla giunta e relativa alle aree di competenza. Nel dettaglio: le deleghe su edilizia e urbanistica (attualmente in capo a Maggi) andranno al vicesindaco Nicola Lodi. "Poiché Lodi è già incaricato per la mobilità e le frazioni, potrà aggiungere a queste due settori coerenti, che gli consentiranno di avere una visione di insieme sugli aspetti riguardanti la progettazione ‘logistica' dell'intero territorio", ha spiegato Fabbri.

Nel corso della riunione di giunta il primo cittadino ha inoltre introdotto un'altra delega - alla ‘Partecipazione' - per la quale ha incaricato l'assessore Alessandro Balboni (Rapporti Unife, Ambiente, Tutela degli animali, Progetti Europei). "Alla luce dell'ottimo lavoro messo in campo dall'assessore Balboni, e al già importante lavoro di coinvolgimento sui progetti che sta seguendo, ho ritenuto coerente assegnare a lui anche una delega specifica. Pensiamo infatti che l'ascolto sia fondamentale, tanto da meritare attenzione puntuale", ha detto il sindaco.
"Con questo nuovo assetto organizzativo - conclude Fabbri - ci prepariamo ad affrontare il futuro e a sviluppare progetti di rilancio.
La delega al Recovery consentirà all'assessore Maggi di avere una visione ampia e trasversale, per coordinare un team composto da differenti professionalità, tutte al servizio di progetti di ampio respiro, che guardano alla Ferrara di domani, partendo dal presente e dalla risposta alla crisi".
"E poiché tutto questo vogliamo farlo coinvolgendo le realtà del territorio, traendo da loro esigenze, proposte, idee, stimoli costruttivi - aggiunge Fabbri - ho ritenuto fondamentale introdurre anche la ‘Partecipazione' come elemento specifico a cui garantire attenzione puntuale". "Sia il Recovery che la Partecipazione dovranno così procedere di pari passo e, nello stesso tempo, saranno il cuore delle future progettualità".
(Comunicazione Sindaco)

Immagini scaricabili:

Da sinistra l'assessore Andrea Maggi e il sindaco Alan Fabbri L'assessore Alessandro Balboni