Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giro d'Italia, il Sindaco: "Ci prepariamo per l'evento a Ferrara il 21 maggio"

Giro d'Italia, il Sindaco: "Ci prepariamo per l'evento a Ferrara il 21 maggio"

13-04-2021 / Punti di vista

GIRO D'ITALIA, IL SINDACO FABBRI: "IL 21 MAGGIO A FERRARA, CI PREPARIAMO A EVENTO"
Ferrara, 13 aprile 2021 - "Felice che, in questo 2021, Ferrara sia protagonista del Giro d'Italia. Mi piace pensare che questo passaggio del Giro sia anche un segnale di speranza e di rinascita. Sicuramente sarà una straordinaria occasione per accogliere campioni di tutto il mondo e promuovere il territorio, di fronte ai media internazionali". Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri annunciando che il prossimo 21 maggio la 104esima edizione della Corsa Rosa transiterà per la città, nel corso della 13esima tappa "Ravenna - Verona". L'approdo, stimato, dei corridori in terra estense è previsto per le 14 circa. I ciclisti arriveranno dal Comune di Argenta, percorrendo la Statale 16. All'ingresso di Ferrara, alla rotonda imboccheranno via Wagner, poi subito a destra lungo via Fabbri, quindi lungo via Goretti (contromano) fino in via Bologna. Da qui, a destra, per Porta Paola, attraversando il Ponte sul Volano e, a seguire, a sinistra in via Darsena fino al viale IV Novembre (dove sarà presente un traguardo volante).
Il percorso continuerà in viale Po, a seguire via Padova; il tracciato prevede poi l'uscita dal territorio comunale in località Pontelagoscuro, per il ponte che conduce all'abitato di Santa Maria Maddalena.
La Polizia locale è da giorni impegnata nell'organizzazione del servizio degli agenti e nelle operazioni relative al coordinamento di volontari e associazioni.
Per l'occasione il divieto di circolazione sul percorso (con le conseguenti deviazioni del traffico) sarà attivo da 2 ore e 30 prima del transito dei concorrenti, mentre già dalla prima mattinata non sarà consentita la sosta e la fermata lungo il tracciato. L'anno scorso (edizione 2020, 103esimo giro ciclistico) la Corsa Rosa ha transitato sulla tangenziale est, lambendo il territorio comunale, mentre venerdì 18 maggio 2018 Ferrara è stata il teatro della partenza della 13esima tappa di quell'edizione del Giro. Lo start ai concorrenti, in quell'anno, è stato dato all'inizio di viale Cavour, verso via Padova.
(Ferrara Rinasce)