Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Senza lavoro, viveva in camper. Sindaco e Assessore di Ferrara gli consegnano chiavi di un alloggio popolare

Senza lavoro, viveva in camper. Sindaco e Assessore di Ferrara gli consegnano chiavi di un alloggio popolare

20-04-2021 / Punti di vista

SENZA LAVORO, VIVEVA IN CAMPER, SINDACO E ASSESSORE DI FERRARA GLI CONSEGNANO CHIAVI DI UN ALLOGGIO POPOLARE. "UNA SORPRESA FANTASTICA"
Ferrara, 20 aprile 2021 - Oggi è senza lavoro, ha vissuto per due anni in camper e nei mesi scorsi è balzato alle cronache nazionali, che hanno raccontato la sua vicenda di lavoratore precario di una nota multinazionale, senza un alloggio a cui appoggiarsi. Il protagonista di questa storia è M.S., ferrarese di 58 anni, a cui questo pomeriggio il sindaco di Ferrara Alan Fabbri e l'assessore alle Politiche abitative Cristina Coletti hanno consegnato le chiavi di una casa popolare. "Una sorpresa fantastica" ha subito commentato il nuovo inquilino che prenderà presto possesso dell'appartamento di edilizia residenziale, in cui andrà a vivere con la moglie. L'appartamento si trova in città, poco distante dall'abitazione, privata, del figlio. "Non avevo casa, questo è per me un passo importante, un messaggio di speranza dopo anni in camper e continuamente in giro. Ringrazio l'Amministrazione comunale, sulla gestione delle case popolari ha fatto un buonissimo lavoro, dando gli alloggi a chi davvero ne ha bisogno". "Chemioterapia e radioterapia mi hanno messo in ginocchio e, vista l'assenza di uno stipendio fisso, era difficile poter aspirare ad avere una casa - racconta -. Dopo anni in camper, nell'ultimo periodo mi ero affidato alla disponibilità di mia madre, anziana. Chiaramente una situazione precaria e complessa. Oggi si apre per me una prospettiva di stabilità, poter finalmente contare su un'abitazione mi dona motivazione e forza per andare avanti". "Era ed è fondamentale dare una risposta concreta a un nostro concittadino che versa in condizioni di profonda difficoltà - ha detto il sindaco Fabbri -. Leggendo la sua storia nei giorni scorsi in tanti ci siamo indignati e preoccupati per una vicenda che appariva ingiusta e drammatica, e anche alcune sigle sindacali hanno speso il loro impegno. Contando sulla nostra riforma dei criteri di assegnazione delle case popolari, siamo riusciti a garantire al signor M.S. una risposta concreta. Confidiamo ora che la sua vicenda possa presto avere un esito positivo. Gli auguriamo guarigione, stabilità e lavoro. Continueremo a metterci in ascolto delle necessità e a individuare le migliori soluzioni per far fronte alle esigenze di chi vive in condizione di difficoltà". "Il nuovo regolamento per l'assegnazione delle case popolari ha dimostrato, nella sua applicazione, di essere capace di porre l'attenzione e dare risposte alle fragilità, tenendo conto della reale e specifica situazione di chi presenta le domande - ha detto l'assessore Cristina Coletti -. E' da qui che siamo partiti per individuare criteri e progettualità ed è su questo principio che abbiamo strutturato, e che intendiamo continuare a strutturare, le misure di sostegno per dare le giuste risposte a chi realmente ha bisogno".
(Comunicazione Sindaco)

Immagini scaricabili:

Alloggi popolari, La consegna delle chiavi - Comune di Ferrara, 20 aprile 2021