Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giornata della Terra, Sindaco e assessore Balboni: "Da Ferrara contributo a politiche di sviluppo sostenibile"

Giornata della Terra, Sindaco e assessore Balboni: "Da Ferrara contributo a politiche di sviluppo sostenibile"

21-04-2021 / Punti di vista

GIORNATA DELLA TERRA, SINDACO E ASSESSORE BALBONI: "DA FERRARA CONTRIBUTO A POLITICHE DI SVILUPPO SOSTENIBILE"

Ferrara, 21 apr - "Ferrara celebra la Giornata Mondiale della Terra con la forza dei fatti e il desiderio di dare un contributo di esperienza e buone prassi alle strategie nazionali per lo sviluppo sostenibile, che comporranno anche la sfida del nuovo Pnrr, Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Dal progetto europeo Air Break - che ha visto Ferrara primeggiare a livello internazionale con un articolato piano per la lotta all'inquinamento, ottenendo un finanziamento di circa 5milioni di euro - alle 15mila nuove piantumazioni previste, da Remtech, tra i maggiori appuntamenti internazionali sulla sostenibilità, alla fiera internazionale Sealogy, che consente di mettere a sistema le migliori pratiche per la tutela e salvaguardia dell'ambiente marino. E ancora: le sperimentazioni sull'intermodalità e l'utilizzo delle vie d'acqua, le nuove ciclabili, il progetto della nuova Darsena, rivisto per farne un nuovo polmone verde cittadino, di connessione tra il fiume e il centro. Queste sono alcune delle azioni che compongono il quadro del nostro impegno per l'ambiente, che è impegno per l'oggi e per il domani, per i nostri figli e che è un impegno di tutti. La sensibilità su questi temi che si riscontra nel nostro territorio ci distingue a livello nazionale, come confermano, ad esempio, i dati della differenziata, che vedono Ferrara primeggiare storicamente con percentuali che la collocano ai vertici delle città italiane. La Giornata della Terra la celebreremo quindi portando fatti e risultati e intendiamo celebrarla ogni giorno, perché rappresenta una sfida fondamentale per la costruzione del futuro e perché la nostra storia è fatta di interazione con la terra, di gestione delle acque, di valorizzazione del patrimonio naturale che il nostro territorio esprime. E non è casuale che alla delega per l'Ambiente sia stata associata quella alla Partecipazione: l'ambiente è infatti di tutti e le politiche di sviluppo sostenibile meritano il più ampio coinvolgimento".
Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri e l'assessore all'Ambiente e alla Partecipazione Alessandro Balboni in vista della ricorrenza di domani.

 

(Ferrara Rnasce)