Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ricerca e pianificazione urbanistica, intesa Comune-Università. Il Sindaco: "Le migliori scelte nascono da studio e analisi, grazie al nostro ateneo". Il Rettore: "Grandi eccellenze in campo"

Ricerca e pianificazione urbanistica, intesa Comune-Università. Il Sindaco: "Le migliori scelte nascono da studio e analisi, grazie al nostro ateneo". Il Rettore: "Grandi eccellenze in campo"

21-04-2021 / Punti di vista

RICERCA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA, INTESA COMUNE-UNIVERSITÀ. IL SINDACO: "LE MIGLIORI SCELTE NASCONO DA STUDIO E ANALISI, GRAZIE AL NOSTRO ATENEO". IL RETTORE: "GRANDI ECCELLENZE IN CAMPO"

Ferrara, 21 apr - Le scelte di pianificazione urbanistica e di governo del territorio potranno avvalersi degli studi e delle ricerche dell'università di Ferrara. Lo prevede una specifica intesa che è stata approvata in giunta e che porterà la firma congiunta del sindaco Alan Fabbri e del rettore dell'ateneo ferrarese Giorgio Zauli. Obiettivi dell'accordo che ha durata triennale, rinnovabile, sono: "Rafforzare il rapporto di collaborazione da tempo instaurato", "sancire la compatibilità degli ambiti di ricerca ed analisi in materie oggetto delle rispettive attività istituzionali". Nel dettaglio l'ateneo realizzerà, su tematiche di interesse comune, studi e ricerche relative a: "Pianificazione, programmazione e gestione del territorio", "attrattività del sistema locale", "rigenerazione urbana", "rischi ambientali" e "tecniche di mitigazione degli impatti del cambiamento climatico". La convenzione che sarà stipulata prevede anche che siano messe a disposizione, da entrambe le parti, le risorse necessarie agli studi e la redazione di una "relazione valutativa sui risultati raggiunti", al termine della durata dell'intesa. "L'analisi e l'approfondimento di temi fondamentali per lo sviluppo della città sono un aspetto essenziale per operare le migliori scelte - sottolinea il sindaco Alan Fabbri -. Per questo la collaborazione dell'Università è preziosa. Ringrazio il rettore e il corpo docente per la disponibilità messa in campo. Siamo fieri della nostra università ed è molto apprezzabile l'impegno dell'ateneo per il bene della città. Le competenze che esprime e l'alto livello dell'insegnamento sono un patrimonio di enorme valore". "Esprimo grande soddisfazione per questa iniziativa che sancisce e conferma la collaborazione istituzionale tra l'Università e l'Amministrazione comunale e assicura alla città di Ferrara e al suo sviluppo urbanistico, armonioso e rispettoso di ambiente e salute, il contributo delle migliori competenze presenti nel nostro corpo docente - commenta il rettore Giorgio Zauli -. I temi al centro dell'intesa sono tra quelli in cui il nostro Ateneo concentra alcune delle sue migliori eccellenze, sia di ricerca che di didattica". "Le decisioni relative allo sviluppo urbanistico della città, che stiamo progettando nel segno della sostenibilità e della massima condivisione, saranno rafforzate dall'apporto di competenza e dagli studi dell'università - sottolinea il vicesindaco e neoassessore a Edilizia e Urbanistica Nicola Lodi -. Fare rete e unire le forze è il miglior investimento. Mai come oggi è necessario affrontare uniti le sfide. E poter contare sull'autorevolezza dell'ateneo di Ferrara rappresenta un valore aggiunto".

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: