Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara, verso demolizione stabile ex Amga, inagibile dal terremoto. Ass. Maggi: "intervento atteso da anni. Primo passo per ripensare area strategica per la città"

Ferrara, verso demolizione stabile ex Amga, inagibile dal terremoto. Ass. Maggi: "intervento atteso da anni. Primo passo per ripensare area strategica per la città"

22-04-2021 / Punti di vista

FERRARA, VERSO DEMOLIZIONE STABILE EX AMGA, INAGIBILE DAL TERREMOTO. ASSESSORE MAGGI SUL POSTO: "INTERVENTO ATTESO DA ANNI. PRIMO PASSO PER RIPENSARE AREA STRATEGICA PER LA CITTÀ"

Ferrara, 22 aprile 2021 - Sarà ultimato entro la prima metà di maggio l'intervento di demolizione del fabbricato ex Amga, che fu anche sede del Comando della Polizia Municipale, in via Bologna 13/15. Lo stabile, fortemente danneggiato a seguito del terremoto, dal 2012 è inagibile. Addetti della Eco Demolizioni di Rimini sono già al lavoro, in queste ore, per sgomberare gli interni e per le operazioni preliminari necessarie alla demolizione che avverrà, dalla prossima settimana, con un escavatore dotato di braccio meccanico. Gli addetti dell'impresa  hanno spiegato di aver trovato anche materiale in amianto, che sarà smaltito secondo le procedure di dismissione previste.  

"Un intervento atteso da anni e che abbiamo voluto e programmato con uno stanziamento complessivo di 120mila euro". "Questo segna il primo passo per la riqualificazione di una delle porte di accesso alla città, la cui prospettiva troppo a lungo è stata deturpata da questo immobile decadente", dice l'assessore Andrea Maggi, sul posto tra ieri e oggi per verificare lo stato di avanzamento dei lavori.   "Abbiamo voluto mettere l'intervento in priorità - inserendolo nel Piano triennale delle opere pubbliche - e allocando risorse. Siamo così riusciti a concretizzare in pochi mesi lavori attesi da anni", sottolinea Maggi. "Questo è un comparto della città in posizione strategica, immerso in un contesto di grande valore, a ridosso delle mura storiche e a pochi metri da Porta Paola: una volta realizzate le opportune bonifiche vorremmo ripensarlo per renderlo adeguato a questi scenari".

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Ex Amga1.jpg Ex Amga2.jpg Maggi Ex Amga.jpg Maggi Ex Amga2.jpg