Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Centri storici e città d'arte, forum Ancsa, partecipa anche l'assessore Balboni: "da collaborazione nuovi progetti, studi e approfondimenti per progettare la Ferrara del futuro"

Centri storici e città d'arte, forum Ancsa, partecipa anche l'assessore Balboni: "da collaborazione nuovi progetti, studi e approfondimenti per progettare la Ferrara del futuro"

22-04-2021 / Punti di vista

CENTRI STORICI E CITTÀ D'ARTE, FORUM ANCSA, PARTECIPA ANCHE L'ASSESSORE BALBONI: "DA COLLABORAZIONE NUOVI PROGETTI, STUDI E APPROFONDIMENTI PER PROGETTARE LA FERRARA DEL FUTURO"


Ferrara, 22 aprile 2021 - "Gestire la città storica". Il tema è al centro di una tavola rotonda organizzata dall'Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici a cui parteciperà - domani 23 aprile 2021 alle 17 - l'assessore a Rapporti Unife, Ambiente, Tutela degli animali, Progetti Europei, Processi di Partecipazione Alessandro Balboni. L'evento - un webinar sulla piattaforma Zoom - è inserito nel contesto dell'appuntamento "Conoscere per gestire la città storica" organizzato da Ancsa, con i patrocini del Ministero per i beni e le attività culturali, del Comune di Bologna e degli architetti di Bologna. Apriranno i lavori - dalle 14,30 - il sindaco di Bologna Virginio Merola e il presidente Ancsa Filippo Mario Stirati. Seguirà la presentazione della collana 'Ancsa temi e ricerche' quindi qualche caso studio, riguardante proprio i centri storici italiani. Nell'occasione il professor Giacinto Donvito, docente di Progettazione urbanistica e di Pianificazione del paesaggio e diritto del territorio all'università La Sapienza di Roma illustrerà  una ricerca condotta proprio nel cuore di Ferrara.  "Sarà un momento importante - dice l'assessore Balboni - per condividere   buone prassi che, mai come oggi, hanno bisogno di essere messe in rete per trarre il massimo valore dalle esperienze e dalle progettualità già sperimentate. La conoscenza e l'approfondimento sono le basi più solide per ogni scelta che riguardi il presente e per ogni programmazione futura. In questo contesto l'azione di Ancsa a supporto degli enti e delle amministrazioni, e le tante professionalità che esprime, rappresentano un contributo prezioso, di valore e di grande utilità". Balboni spiega inoltre che "con Ancsa il rapporto è avviato, intendiamo svilupparlo e farne un'occasione preziosa per condividere iniziative e progetti". A tal fine l'Associazione ha condotto l'anno scorso uno studio specifico e ha dato il proprio supporto alla realizzazione di un progetto europeo - coordinato dal Cnr - che ha individuato proprio Ferrara come città pilota per l'elaborazione delle misure a protezione dei centri storici dagli effetti dei cambiamenti climatici.  Ne è nata anche una specifica pubblicazione per gli   stakeholder del territorio (ordini professionali, università, vigili del fuoco, protezione civile, aziende, partecipate).

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

ancsa.jpg