Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara, al via pulizia lanterne della città storica. Assessore: "Essenziale per decoro ed efficienza luminosa. Ora programmazione continua di interventi"

Ferrara, al via pulizia lanterne della città storica. Assessore: "Essenziale per decoro ed efficienza luminosa. Ora programmazione continua di interventi"

26-04-2021 / Punti di vista

FERRARA, AL VIA PULIZIA LANTERNE DELLA CITTÀ STORICA. ASSESSORE: "ESSENZIALE PER DECORO ED EFFICIENZA LUMINOSA. ORA PROGRAMMAZIONE CONTINUA DI INTERVENTI"

Ferrara, 26 apr - Partono i lavori - iniziando da alcuni dei percorsi turistici più frequentati - di manutenzione e pulizia delle lanterne del centro storico. L'intervento - sollecitato dall'Amministrazione comunale - sarà realizzato da Hera Luce.
"Il decoro urbano - dice l'assessore Andrea Maggi - si declina in manutenzione e cura degli spazi pubblici. Vogliamo farci trovare pronti a offrire ai turisti la massima qualità degli spazi più visitati, per poi chiaramente estendere gli interventi.
Gli impianti luminosi sono parte essenziale degli spazi cittadini, spazi che sono di tutti e che meritano di essere pienamente tutelati nella loro bellezza unica. Questi interventi di pulizia sono un nuovo tassello nell'ambito delle azioni che stiamo promuovendo per far sentire tutti i cittadini a casa propria, in luoghi accoglienti e capaci di restituire pienamente il loro valore storico ed evocativo. La pulizia è inoltre fondamentale per mantenere la piena efficienza luminosa, necessaria per la valorizzazione del patrimonio". "Per queste ragioni abbiamo chiesto alla multiservizi - fa inoltre sapere l'assessore - una programmazione continua e sistematica di interventi di questo tipo, chiaramente estesa anche all'illuminazione su strada, per mantenere un alto standard di cura e di attenzione agli impianti luminosi".
Nelle prossime ore operai addetti effettueranno i primi interventi di manutenzione e pulizia in corso Porta Reno, piazza Gobetti, piazza della Repubblica, via Mazzini,via delle Volte, via Vignatagliata, via Vittoria, nel portico del Teatro, in via Gobetti e in Galleria Matteotti.
Soprattutto sotto i portici è possibile riscontrare accumuli di polvere, guano, ragnatele, nidi d'uccello - fanno sapere i tecnici - e si rende quindi necessario effettuare alcuni interventi mirati. Nel complesso, nelle diverse vie e strade poste lungo il tracciato, sono presenti decine di lanterne, di differenti tipi. Ad essere al centro delle operazioni di pulizia, in tutti i casi, sarà il corpo illuminante, per garantirne piena efficienza.

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: