Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara, Sindaco e Presidente Fiera incontrano sottosegretario Gava: "Grande interesse per Remtech Expo, temi centrali"

Ferrara, Sindaco e Presidente Fiera incontrano sottosegretario Gava: "Grande interesse per Remtech Expo, temi centrali"

29-04-2021 / Punti di vista

FERRARA, SINDACO E PRESIDENTE FIERA INCONTRANO SOTTOSEGRETARIO GAVA: "GRANDE INTERESSE PER REMTECH EXPO, TEMI CENTRALI". DA QUEST'ANNO APPUNTAMENTO TORNA (IN PARTE) IN PRESENZA DAL 20 AL 24 SETTEMBRE

L'evento ferrarese 'Remtech Expo' - tra i principali appuntamenti fieristici internazionali dedicati a risanamento e sviluppo sostenibile dei territori - allarga la sua rete istituzionale e incassa l'interesse anche del sottosegretario alla transizione ecologica Vannia Gava, incontrata oggi negli uffici di Roma dal sindaco di Ferrara Alan Fabbri, con il presidente di Ferrara Fiere Andrea Moretti e l'ad Silvia Paparella.

Remtech è "un'iniziativa di grande valore e di interesse", ha sottolineato il sottosegretario Gava, annunciando la propria disponibilità alla collaborazione. "I temi al centro dell'evento fieristico internazionale rispecchiano pienamente indirizzi che, come Amministrazione, sosteniamo e che stiamo concretizzando con nuovi progetti - ha detto il sindaco Fabbri -. Dall'esperienza di Ferrara, maturata grazie a grandi professionalità e alle potenzialità dell'Università e del Petrolchimico, può nascere un contributo al Paese", ha detto Fabbri citando, ad esempio, la tecnologia d'avanguardia di riciclo MoReTec, il cui obiettivo è quello di riportare i rifiuti di plastica post-consumo alla loro forma molecolare da utilizzare come materia prima.

Il primo cittadino e i vertici dell'ente fieristico hanno anche annunciato alcune novità dell'edizione 2021, che quest'anno giungerà alla 15esima edizione e tornerà, in parte, in presenza, dal 20 al 24 di settembre. "Torneremo ad esserci in presenza, e in sicurezza, e continueremo a offrire ai nostri partner la piattaforma digitale innovativa che abbiamo sperimentato con successo l'anno scorso per potenziare le opportunità di confronto e lo sviluppo di progettualità tra partner di tutto il mondo", ha annunciato Moretti.

"Siamo una comunità tecnica tecnologica e scientifica che lavora in maniera permanente, con 9 comitati tecnico-scientifici, una task force e poli di innovazione", ha detto Paparella. "Il nostro pilastro è la partnership pubblico-privato. In questi anni abbiamo prodotto diversi testi tecnici, a disposizione delle istituzioni. Tra le altre cose abbiamo lavorato alla carta delle ricostruzioni post emergenziali con l'allora capo dipartimento di Casa Italia, oggi capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio".

Immagini scaricabili: