Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 1 MAGGIO 2021, SINDACO FERRARA: "RIPARTENZA PASSA DA LIBERTA' DI POTER LAVORARE IN SICUREZZA". ALLE 16,30 IL 'CONCERTONE' FERRARESE

1 MAGGIO 2021, SINDACO FERRARA: "RIPARTENZA PASSA DA LIBERTA' DI POTER LAVORARE IN SICUREZZA". ALLE 16,30 IL 'CONCERTONE' FERRARESE

01-05-2021 / Punti di vista

Ferrara, 1 mag - "Anche quest'anno il Primo Maggio cade in mesi segnati dall'onda lunga della pandemia. La crisi Covid ha posto in maniera ancora più urgente la questione del lavoro.

L'emergenza virus ha innescato anche l'emergenza economica e occupazionale. Emergenza a cui abbiamo cercato di far fronte con diverse misure: abbiamo promosso bandi per il sostegno alle attività più duramente colpite, stanziando quasi due milioni di euro, abbiamo lanciato un maxipiano da 850mila euro per le imprese, altri 600mila euro per il turismo, abbiamo riacceso subito i motori dell'offerta culturale e turistica della città che - per numero di mostre ed iniziative oggi si pone ai vertici nazionali -, ma affinché la ripartenza possa dirsi veramente tale abbiamo bisogno che a chi produce lavoro sia data la possibilità di poter lavorare, in pienezza e in sicurezza. Abbiamo bisogno che la burocrazia estenuante che grava su chi fa impresa sia radicalmente sfoltita.

Abbiamo bisogno che a bar, ristoranti, sia data la possibilità di tornare ad accogliere persone, anche in luoghi al chiuso, con tutte le garanzie e le attenzioni del caso, anche considerando l'indotto e la ricaduta che questo genera su altri settori, dal primario al terziario. Abbiamo bisogno che le palestre, le piscine, lo sport in genere, possano tornare pienamente in funzione. C'è bisogno di coraggio e responsabilità, ad ogni livello istituzionale".

"Rinnovo il mio pensiero a chi, in questi mesi difficili, è stato travolto dalla crisi, il mio ringraziamento al personale medico e sanitario, alle forze dell'ordine, alle commesse e ai commessi, a tutti coloro che - in tempi difficili ed esponendosi al rischio - hanno lavorato giorno e notte per prestare servizio alla comunità".

"Non serve la retorica, serve il realismo: dobbiamo dirci che sarà un altro anno non facile e che bisognerà mettere in campo nuove strategie per la ripresa. Mai come oggi serve, e servirà, unità, collaborazione, voglia di fare e di cooperare per obiettivi comuni e massimamente prioritari: superare la pandemia, rilanciare il lavoro e creare sviluppo". Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri nel suo intervento per il primo Maggio, rilanciato anche in apertura del 'Concertone' ferrarese in streaming che vedrà alternarsi oltre 50 artisti da diversi scenari cittadini, con la chiusura degli special guest "Extraliscio" (nella foto), in concerto da un'inedita location: la sommità del Grattacielo di Ferrara.

Lo spettacolo sarà in onda, dalle 16,30 di oggi, sui canali social del Comune di Ferrara, sulla pagina Facebook del primo cittadino e sulla pagina dedicata all'evento: https://www.facebook.com/1maggioferrara.

Immagini scaricabili: