Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Piazza Ariostea conquista il marchio Rolleblade: "Ideale per pattinare"

Piazza Ariostea conquista il marchio Rolleblade: "Ideale per pattinare"

06-05-2021 / Punti di vista

PIAZZA ARIOSTEA CONQUISTA IL MARCHIO ROLLERBLADE: "IDEALE PER PATTINARE"

Ferrara, 6 maggio 2021 - "Come è bello pattinare in piazza Ariostea. Una trasferta solo per 'lei' ne varrà la pena!". A dirlo - sul proprio sito - è il celebre marchio Rollerblade che in un articolo sul proprio sito, e con un post su Facebook, consiglia la piazza ferrarese agli appassionati del pattinaggio a rotelle, citandola tra i luoghi ideali in cui praticare questo sport.
"Piazza Ariostea è un anello asfaltato di poco più di 300 metri e largo 8 con due lunghi rettilinei e ampie curve tutte da incrociare", scrive la nota casa produttrice offrendo al proprio pubblico dettagli tecnici del famoso circuito che 'cinge' la statua di Ludovico Ariosto. La piazza è "teatro delle più belle gare di pattinaggio di velocità con gelateria adiacente al percorso ( che non guasta mai)". Completano l'articolo alcune note storiche: "Durante il Rinascimento Ferrara fiorisce sotto il Ducato Estense e l'architetto di corte, Biagio Rossetti, decide di incastonare una Piazza al centro della addizione Erculea, la 'piazza Nova'. Non è quella di oggi e solo nel 1833 diventa 'Ariostea', quanto sulla colonna posta al centro viene issata la statua del poeta. La vera rivoluzione è quella di un secolo dopo che la interra, trasformandola nello splendido anfiteatro naturale che è oggi, punto d'interesse in ogni vista nella Città Patrimonio Mondiale UNESCO, fondamentale nella la storia del pattinaggio di velocità, avendone ospitato i Mondiali nel 1938 e nel 1949, e il 'Trofeo del Lavoro del 1°maggio' dal 1954 ad oggi".

Qui il link al sito (con foto): https://www.rollerblade.com/italia/the-rollerblade-

https://www.rollerblade.com/italia/the-rollerblade-experience/fitness/come-e-bello-pattinare-in-piazza-ariostea-ferrara/?fbclid=IwAR1MJwm0Ag6S-YDgSq87oQa8o_VJN_gKg9g3X159L8XiYRgJWj0Vh0gAdRw

 

(Ferrara Rinasce)