Comune di Ferrara

mercoledì, 08 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Patto tra Ferrara, Germania e Polonia: progetto internazionale riceve contributo dalla regione. Scuole protagoniste: studenti lavorano ad agenda 2030. Assessore Guerrini: "Superiamo distanze imposte di questi mesi per tornare a vivere l'Europa"

Patto tra Ferrara, Germania e Polonia: progetto internazionale riceve contributo dalla regione. Scuole protagoniste: studenti lavorano ad agenda 2030. Assessore Guerrini: "Superiamo distanze imposte di questi mesi per tornare a vivere l'Europa"

07-05-2021 / Punti di vista

 

PATTO TRA FERRARA, GERMANIA E POLONIA: PROGETTO INTERNAZIONALE RICEVE CONTRIBUTO DALLA REGIONE. SCUOLE PROTAGONISTE: STUDENTI LAVORANO AD AGENDA 2030. ASSESSORE GUERRINI: "SUPERIAMO DISTANZE IMPOSTE DI QUESTI MESI PER TORNARE A VIVERE L'EUROPA". E CON TORUN SI GUARDA ANCHE AL 550ENNALE DI COPERNICO

Ferrara, 7 mag - Ferrara stringe una partnership con Germania e Polonia per raccontare la città, per lo scambio di esperienze e per promuovere tra i giovani i temi dell'Agenda 2030, soprattutto: transizione ecologica, transizione digitale, contrasto alle disuguaglianze. Un'iniziativa piaciuta anche alla Regione Emilia-Romagna che l'ha inserita tra le 13 selezionate e ammesse a contributo. Il finanziamento ottenuto (la notizia è di questa mattina) è di 3.640 euro. Il progetto si chiama "Un biglietto per il 2030 - Percorsi verdi, intelligenti e inclusivi in tutta Europa" ed è promosso dall'assessore Micol Guerrini con l'Unità Operativa Nuove Generazioni - Area Giovani del Comune di Ferrara. La città estense collaborerà con diverse realtà internazionali. In campo infatti ci sono anche la: Municipalità di Toruń (Polonia), il Theodor-Litt-Schule di Gieβen (Germania), l'Istituto Tecnico Ingegneria Ambientale e il III Liceum Ogólnokształcące di Toruń. A Ferrara aderiscono il Liceo Statale Carducci, l'IIS Luigi Einaudi e l'Istituto Tecnico Commerciale Bachelet.
In particolare, la presenza di Torun si pone in netta continuità con Ferrara, visto che la città polacca è luogo di nascita di Copernico, che proprio a Ferrara si laureò, nel 1503.
Gli studenti nei prossimi mesi avranno la possibilità di scambiare esperienze e attività, a distanza. Si partirà dal racconto delle rispettive scuole, dei rispettivi territori, delle specificità locali e degli elementi caratteristici. Da qui il percorso procederà con approfondimenti tematici, scelti dai diretti interessati. Nel caso di Ferrara largo spazio sarà dato alla 'bicicletta', elemento simbolo e mezzo 'sostenibile' di mobilità per eccellenza. Ogni racconto territoriale sarà corredato da una presentazione, che sarà illustrata - nel corso di collegamenti online - tra gli studenti delle scuole, con videoconferenze tra Ferrara, Torun e Gieβen.
I ragazzi realizzeranno inoltre video-racconti, video-interviste, documentari per completare il racconto delle proprie città, prestando anche particolare attenzione alle tematiche dell'accessibilità e dell'inclusione. Le classi potranno scambiarsi le competenze partecipando, ad esempio, al montaggio di video realizzati da propri compagni o compartecipando a singole iniziative.
L'obiettivo finale è la realizzazione di una campagna promozionale da valorizzare attraverso i canali istituzionali. Sarà fatto largo uso di tecnologie di condivisione a distanza (come Google Drive) e di collegamenti video (come la piattaforma Zoom), ma anche i social saranno protagonisti, per divulgare il materiale prodotto e per condividere, di volta in volta, le tappe del percorso e i momenti più belli.
"I giovani - dice l'assessore Guerrini - sono nati in un contesto aperto, di forte scambio, anche a livello internazionale. La pandemia ha purtroppo limitato al massimo la possibilità di confrontarsi e di vivere altre realtà per ampliare i propri orizzonti. Per questo - sulla linea delle priorità tracciate per l'agenda del futuro - abbiamo voluto candidare un progetto che rappresentasse una nuova opportunità per tante ragazze e ragazzi di tornare a costruire uno scambio costruttivo. L'agenda 2030 dovrà infatti partire dalle loro esigenze e proposte. Pensiamo infatti che i giovani debbano avere pieno protagonismo nella costruzione del futuro: questo vale a livello locale, ma - pensiamo - anche a livello europeo". "Le potenzialità sono tantissime, penso ad esempio ai contatti che l'assessore Balboni ha già avviato con Torun per elaborare iniziative comuni in occasione del 550ennale della nascita di Copernico, nel 2023, e che potranno ulteriormente essere sviluppati grazie a questo progetto, coinvolgendo scuole e ragazzi".

(Ferrara Rinasce)