Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Via Colombara, assessore Maggi accoglie richiesta residenti: al via l'asfaltatura. Verso il completamento il secondo e terzo lotto dei lavori per la ciclopedonale per Cona

Via Colombara, assessore Maggi accoglie richiesta residenti: al via l'asfaltatura. Verso il completamento il secondo e terzo lotto dei lavori per la ciclopedonale per Cona

10-05-2021 / Punti di vista

VIA COLOMBARA, ASSESSORE MAGGI ACCOGLIE RICHIESTA RESIDENTI, AL VIA ASFALTATURA. VERSO COMPLETAMENTO LAVORI DELLA CICLOPEDONALE PER CONA: SECONDO E TERZO LOTTO IN FASE DI ULTIMAZIONE

Ferrara, 10 maggio 2021 - Da strada bianca a via asfaltata. Operai sono al lavoro da questa mattina per effettuare i lavori in via Colombara, a Cocomaro di Cona. L'intervento era stato richiesto, nei giorni scorsi, dai residenti che avevano anche avviato una petizione. "Alla luce delle segnalazioni ci siamo attivati subito per effettuare alcuni approfondimenti. Verificata la fattibilità, abbiamo previsto, con gli uffici tecnici, l'asfaltatura nell'ambito dei lavori in corso per la realizzazione del percorso ciclabile che da Ferrara città conduce all'ospedale di Cona", spiega l'assessore Andrea Maggi.
Si tratta di un collegamento di circa 450 metri di strada per il quale, nelle scorse settimane, i residenti avevano presentato all'assessore Maggi la richiesta di intervento, avviando anche una raccolta firme. "Verificata la disponibilità nei margini economici del progetto della ciclopedonale, abbiamo subito dato seguito alle richieste", spiega l'assessore.
"Sono soddisfatto del lavoro eseguito - dice Daniele Carra, un residente -. Sono state ascoltate le nostre richieste.
Via Colombara garantisce l'accesso a diverse abitazioni che, negli anni, sono aumentate.  Era una 'strada bianca' e avevamo segnalato, con la petizione, alcune difficoltà connesse alle condizioni e il problema del sollevamento della polvere in fase di transito chiedendo un intervento, puntualmente effettuato. Ringrazio l'Amministrazione per i lavori".
"Siamo molto contenti: il Comune è stato veloce e presente. Ringraziamo l'assessore Maggi, presente, più volte sul posto e impegnato in sopralluoghi. Era un intervento che segnalavamo da anni, oggi è stato finalmente realizzato. Abbiamo apprezzato la vicinanza dell'assessore ai cittadini", dice un'altra residente, Elisabetta Patroncini.  
Intanto è in fase di ultimazione il nuovo percorso ciclabile di collegamento tra la città  e il polo ospedaliero di Cona. L'intervento è stato suddiviso in 3 lotti: il primo - realizzato dalla dalla ditta Zaniboni srl di Finale Emilia - è stato terminato (importo lavori 237.600 euro). Questa porzione di tracciato si estende dall'ingresso 1 dell'ospedale a Cocomaro di Cona transitando su via Canal Spino, via Prato Pozzo, via Camerina e l'ultimo tratto di via Colombara. Il secondo e il terzo lotto sono in fase di ultimazione (importo lavori 590.500 euro). In questi casi i lavori sono eseguiti dalla ditta Romagnola Strade spa di Bertinoro, e interessano il tracciato che va da via Miles Davis a via Canal Spino, transitando per via del Parco, via Ricciarelli, via Boccale.

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Asfaltatura via Colombara.jpg Prima posa asfalto via colombara.jpg