Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > NUOVO MUSEO SCHIFANOIA, E' GIÀ TUTTO ESAURITO PER IL FINE SETTIMANA, OLTRE 700 PRENOTAZIONI. SINDACO: "BELLISSIMA NOTIZIA, RISPOSTA ECCEZIONALE"

NUOVO MUSEO SCHIFANOIA, E' GIÀ TUTTO ESAURITO PER IL FINE SETTIMANA, OLTRE 700 PRENOTAZIONI. SINDACO: "BELLISSIMA NOTIZIA, RISPOSTA ECCEZIONALE"

15-05-2021 / Punti di vista

NUOVO MUSEO SCHIFANOIA, E' GIÀ TUTTO ESAURITO PER IL FINE SETTIMANA, OLTRE 700 PRENOTAZIONI. SINDACO: "BELLISSIMA NOTIZIA, RISPOSTA ECCEZIONALE"

Ferrara, 15 mag - Nel primo giorno di apertura il nuovo museo di Palazzo Schifanoia ha già segnato il tutto esaurito di prenotazioni.
Con i contingentamenti gli accessi possibili sono 360 al giorno, 45 all'ora (15 ogni venti minuti) nella fascia 10-19 (con ultimo accesso un'ora prima della chiusura). Questa mattina, già dalle prime ore di apertura, il sistema di prenotazione (obbligatoria online nei fine settimana, con accesso al sito https://prenotazionemusei.comune.fe.it/) aveva già segnato il 'sold out', per un totale di oltre 700 posti riservati tra oggi e domani. Il biglietto per l'accesso a palazzo Schifanoia consente di visitare il salone dei mesi, il nuovo museo dedicato al Quattrocento e il civico lapidario.
"Questa eccezionale risposta di cittadini, turisti, visitatori e appassionati è una bellissima notizia che testimonia la voglia di tornare a vivere la bellezza, l'arte, la cultura, di cui Ferrara è ricchissima - dice il sindaco Alan Fabbri - e che dimostra anche l'attrattività dell'offerta culturale ferrarese, oltre alla straordinaria attenzione, voglia e attesa di ammirare un gioiello come Schifanoia, la curiosità e l'interesse attorno alle sale allestite con tanti inediti in una straordinaria, e nuova, esposizione che copre 850 metri quadrati".
"È il riscatto della bellezza, testimoniato dall'evidenza dei fatti. C'è voglia di partecipare a una rinascita, che stiamo promuovendo con una diversificata offerta culturale, che ad oggi conta ben sette mostre e musei aperti. Non ci fermiamo, ma continuiamo a progettare. A palazzo Schifanoia altre novità sono in costruzione: a settembre apriremo infatti le sale dedicate al Trecento. Dopo l'inaugurazione della nuova illuminazione, a giugno 2020 e l'apertura del nuovo museo, in queste ore, a settembre completeremo il ciclo delle complete riaperture. Un evento atteso dai tempi del sisma, da nove anni. E' un momento storico per Schifanoia e per Ferrara", sottolinea l'assessore Marco Gulinelli.
Le 11 sale complessive (compreso il salone dei Mesi) raccontano interi secoli ed espongono diversi inediti. Le testimonianze spaziano dall'età di Borso ed Ercole I D'Este fino al periodo Cinquecentesco di Alfonso I, attraverso la devoluzione, fino alla grande pittura sacra della Ferrara barocca e quella classicista del cardinale Riminaldi. E poi: le medaglie di Pisanello, le meravigliose miniature di Guglielmo Giraldi, le sculture di Niccolò Baroncelli, di Domenico di Paris e le imponenti tele di Carlo Bononi e Scarsellino. E, a conclusione del percorso, i marmi e i bronzi importati da Roma nel ‘700 con il busto di Leopoldo Cicognara di Antonio Canova.

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: